Esami per celiachia

Qualche anno fa feci le analisi del sangue relative alla celiachia: anticorpi antiendomisio, transglutaminasi e antipeptidi gliadinici. Tutto risultato negativo. Questo vuol dire che non soffro di celiachia e questa non potrà mai manifestarsi? O in futuro, in caso di sintomi sospetti, sarebbe opportuno ripetere le analisi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Corretto. In pratica si può diventare celiaci a qualsiasi età. Per sapere se si è predisposti o meno é sufficiente eseguire il test genetico ( DQ2-DQ8).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi sarebbe opportuno ripeterle, mi par di capire. Invece nel caso facessi questo test genetico particolare, se il risultato fosse negativo, si potrebbe eliminare l'ipotesi celiachia anche in caso di problemi futuri? Conferma?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Confermo. In caso di negatività lei non sarà mai celiaco.