referto biopsia e cura

Salve a tutti. Dopo mesi di problemi di stomaco, tra crampi, nausea, gonfiore, qualche settimana fa ho eseguito una gastroscopia con biopsia ed ieri ho ricevuto il referto della biopsia.
La gastroscopia mostrava: ESOFAGITE DA REFLUSSO DI GRADO A SC LOS ANGELES E GASTROPATICA IPEREMICA IN ATTESA DI ISTOLOGIA E HP.
Il referto dice: Il quadro miscoscopico mostra un frammento di mucosa gastrica sede di gastrite cronica superficiale. Negativa la ricerca morfologica dell HP.
Ho già iniziato una curca con pantorc 40mg da due settimane, da prendere al mattino prima di colazione. La cura deve durare 3 mesi in cui nell'ultimo mese dovrei andare a prendere il 20mg. Nel frattempo devo associare il gaviscon advance la sera prima di andare a letto.
Inizialmente i sintomi sono scomparsi, ma è da qualche giorno che sto accusando nuovamente crampi allo stomaco. Sto evitando di prendere il caffè (ne prendevo due al giorno) ed in alternativa sto prendendo decaffeinato o ginseng. Cerco di evitare alimenti che possono dare fastidio, tipo i fritti.
Secondo voi è il caso di aumentare la dose del medicinale? C'è altro che possa fare?
Inoltre volevo chiedere, è possibile che l'esame istologico sia un falso negativo per la ricerca di HP? Qualche mese fa ho eseguito l'esame delle feci per la ricerca dell'HP ed è risultato negativo.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, credo corretto segua la terapia alle dosi indicate e la dieta. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
bene grazie.
Non riesco a capire per quale motivo però ricompaiano questi crampi se sono già due settimane che faccio la cura. Vorrei capire se c'è qualche alimento che mi può dare fastidio.
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni volevo sapere qualora dovessi prendere delle gocce di xanax o di valeriana, queste possono interagire con il pantorc?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non dovrebbero.Prego.
[#5]
dopo
Utente
Grazie. Volevo chiedere ma il decaffeinato può andare bene al posto del caffè (parliamo di 2 tazzine al giorno) o no?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come preferisce
[#7]
dopo
Utente
beh io preferire il caffè a questo punto. Vorrei avere una linea guida per gli alimenti ammessi o no. Sto cercando di capire se è qualche alimento che continua a darmi fastidio o altro. Come ho detto continuo ad avere crampi allo stomaco nonostante stia facendo la cura con pantorc.
Vorrei sapere se è il decaffeinato che sto prendendo, i pomodori, o quale altro alimento possa farmi male.
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Esistono alimenti specifici da evitare e sensibilita' soggettive.Prego

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore dopo diversi mesi di tranquillità, ecco che si stanno ripresentando nuovamente sintomi allo stomaco.
Devo dire che durante tutto l'inverno sono stato bene, non ho avuto grossi fastidi mangiando di tutto e non prendendo farmaci. Ad eccezione di qualche episodio ed utilizzo del solo gaviscon sono stato bene. Da ieri mi è iniziata acidità di stomaco, poi crampi anche abbastanza intensi dopo cena. Secondo lei è il caso che faccio un periodo di cura con pantorc o lucen? Cosa mi consiglia?
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere ma senta prima il suo medico. Prego.
[#11]
dopo
Utente
si ha ragione mi scusi. Allora ho contattato il mio gastroenterologo il quale in un primo tempo mi ha dato gaviscon advance solo, poi gli ho detto che la mattina avevo preso 1 pantorc 40mg perchè la sera precedente, dopo cena, avevo avuto crampi allo stomaco.
A quel punto mi ha detto di prendere per 1 mese pantorc 40mg al mattino, prima di colazione e la sera dopo cena gaviscon advance e successivamente per 2 settimane pantorc 20mg. In più fermenti lattici VSL3, una bustina al giorno lontano dai pasti.
Ho iniziato da pochi giorni, adesso vedremo come va. Nel frattempo ho qualche crampetto allo stomaco ed a volte la nausea, come sabato per quasi tutto il pomeriggio.
Ma esiste qualche farmaco per la nausea da prendere all'occorrenza?