Celiachia e gravidanza

Buonasera, in seguito a dei disturbi intestinali ho eseguito le analisi del sangue per la celiachia, in laboratorio mi hanno detto che non c’era una preparazione particolare da seguire se non quella di presentarsi a digiuno, io per sicurezza per una settimana ho assunto alimenti contenti glutine, mentre nelle settimane precedenti avevo cercato di evitare alimenti con glutine. I risultati sono negativi, glieli riporto qui sotto:
Intervallo di riferimento: fino a 12
Anticorpi anti gliadina( iga): 4,0
Anticorpi anti gliadina (igg): < 3,0
Anticorpi anti transglutaminasi (iga): < 3
Anticorpi anti transglutaminasi (off): < 3
Tiroide nella norma.
Siccome i risultati mi sembrano bassi rispetto alla norma e in giro ho.sentito parlare di.falsi negativi , volevo sapere se poteva essere un falso negativo o gli esami sono a posto. Io adesso sono alla 9 settimana di gravidanza e mangio tranquillamente glutine senza avere nessun problema perché poi ho scoperto di avere altre intolleranze, volevo solo la conferma della negatività di questo esame perché so che la celiachia trascurata in gravidanza è pericolosa. Grazie infinite
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli esami sono negativi per celiachia ed inoltre non ha sintomi assumendo glutine. Quindi escluderei la celiachia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)