Linfonodi orecchie, mal di gola e reflusso

salve,
scrivo perché da due mesi a questa parte ho un mal di gola strano.
Tutto è iniziato con una contrattura muscolare e un conseguente ''nodulo'' mobile al tatto che tutt'ora sto cercando di risolvere con delle sedute da un osteopata.
Il giorno dopo mi è venuto mal di gola e notavo che a volte veniva su dall'esofago una sostanza acida (reflusso) e ho notato delle ''bollicine'' sulla faringe, allorché mi sono recata da un otorinolaringoiatra il quale mi disse che era una faringotonsillite acuta curata con cefodox 2 cp al giorno per 8 giorni e del cortisone per 3 giorni i quali fecero effetto nei primi giorni ma il mal di gola mi venì di nuovo.
Andai dal mio medico di base che che mi diede zitromax per tre giorni. Ad oggi il mal di gola è più lieve ma si presenta praticamente tutte le mattine. Inoltre ho notato che dietro le orecchie appena sotto il lobo ci sono delle parti più gonfie e dure le quali sono doloranti a seconda di quanto ''spingo'' e dove tocco, anche se a volte fanno male senza che io le tocchi.
Ho fatto gli esami del sangue circa un mese e mezzo fa e risultarono perfetti...
Secondo voi tutto ciò può essere legato al reflusso gastroesofageo?
In attesa di vostra risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, i disturbi alla gola potrebbero essere legati al reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta...
Quelli che io credo essere linfonodi,possono essere una conseguenza?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono indipendenti da reflusso....