Reflusso atipico, rinite e gaviscon.

Spero di aver individuato la corretta specialità perché ero indeciso tra questa e otorinolaringoiatria.

La situazione per la quale mi piacerebbe avere qualche chiarimento è la seguente:

- Ho da molti anni sofferto nei periodi di cambio di stagione (autunno in particolare) di una rinite abbastanza forte che quindi sembrava essere scatenata da allergia.
- Circa cinque anni fa facendo una gastroscopia per problemi di stomaco scoprii la celiachia e di avere un reflusso che curai con inibitori di pompa protonica. Così l'ultima gastroscopia ha evidenziato solamente una lieve gastrite.

Ultimamente ho fatto caso che gli episodi di rinite (che si presentano per lo più al mattino)
- sono accompagnati da borborigmi (spero sia il termine corretto)
- sono accentuati/provocati da pasti (la sera prima ad esempio) che contengono prodotti notoriamente infiammatori per il reflusso (come pomodori, melanzane, peperoni etc.. )
- si verificano di più durante i giorni in cui non ho movimenti intestinali/evacuazioni, che di tanto in tanto mi capita...

Avendo osservato questo fenomeno ho provato ad usare il GAVISCON nei momenti in cui si presenta tale rinite con notevoli miglioramenti e una marcata riduzione dei sintomi.

Ora mi chiedo, potrebbe essere questa situazione dovuta ad un reflusso atipico (laringe, faringe o cose simili)?
Devo rivolgermi ad un gastroenterologo? O a quale specialista? Dato che la gastroscopia non ha più evidenziato un reflusso gastroesofageo esiste qualche esame specifico per le vie aeree?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve soltanto rivolgersi ad un gastroenterologo per capire la problematica. Potrebbe comunque trattarsi di reflusso con sintomatologia extra esofagea.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)