Il bario, dalla quale emerge "nel decubito supino reflusso gasteoesofageo

Buongiorno
da molti anni soffro di reflusso gastrico. Ho eseguito la radiografia con il bario, dalla quale emerge "nel decubito supino reflusso gasteoesofageo di bario che raggiunge il terzo superiore dellesofago".
Ho recentemente eseguito una gastroscopia. Vi riporto sotto i risultati. Sembra che l'unica soluzione sia continuare a prendere esomeprazolo 20mg vita natural durante. Sospenderlo per periodi (come consigliato dal medico) comporta il ritorno di tutti i fastidiosi sintomi (bruciore, scolo retronasale, voce rauca, ecc) Mi chiedo se vi siano alternative, oltre al fattore alimentare che tengo sempre ben controllato ed il dormire sollevato di 5 cm e se vi siano pericoli nell'assumere questo medicinale.
Grazie e cordiali saluti

Gastroscopia:
Esame mucosa gastrica nella norma. No elicobacter.
Esofago regolare per calibro e mucosa di rivestimento. Linea Z posta a 40 cm dall'arcata dentaria, di aspetto regolare. Giunzione esofago gastrica in sede coincidente con il restringimento diaframmatico. Stomaco regolare con plicatura normale pareti distensibili e privo di contenuto. La mucosa risulta regolare in tutti i settori. In retroversione non lesioni dell'angulus e fondo gastrico. Piloro pervio facilmente superabile dallo strumento endoscopico. Bulbo duodenale regolare, rivestito da mucosa rosea. Seconda porzione duodenale come di norma. Conclusioni: quadro endoscopico nella norma.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia non rileva patologie. Potrebbe essere utile a questo punto una ph-mano-impedenzometria esofagea per lo studio del reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la ringrazio.
Potrei sapere l'utilità di quell'esame?
Grazie e cordialità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Studia le caratteristiche del reflusso: alto, distale, acido, biliare, misto, assenza di reflusso, ecc.,