Reflusso sintomi atipici

Buonasera,

soffro di reflusso in maniera piuttosto "pesante" da quasi un anno con però dei peggioramenti altalenanti negli ultimi mesi.

Ho eseguito quasi tutte le analisi possibili ed immaginabili per escludere ernie/gastristi ecc e risulta che ho la "valvola" leggermente aperta.
Sono un soggetto nervoso, a quanto pare anche un po ansioso e faccio un lavoro che a periodi mi comporta stress.

Le mia domande sono queste: oltre ai farmaci antiacidi che assumo regolarmente, alla dieta che sto seguendo dove mi hanno levato alimenti a cui ero intollerante e ovviamente alimenti acidi e all'attività fisica che ho dovuto smettere al momento a causa della cervicale infiammata c'e qualcosa altro che posso fare per abbassare gli acidi ?

Inoltre il reflusso, quando si accanisce in maniera piuttosto intensa, oltre a portarmi proprio l'acido in bocca mi porta dei fastidi anche all'interno del naso e il mio otorino sostiene che sono le mucose che si infiammano dandomi sia un senso di pienezza/gonfiore sai un fastidioso pizzicorio come se mi prudesse internamente.
Il mio otorino a seguito di un esame mi ha detto che ho i turbinati inferiori leggermente ingrossati.

Escudo allergie perche sono gia stati eseguiti test specifici.

C'è qualcosa che posso fare quando ho questi sintomi atipici nel naso ?

grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe, in accordo con chi la segue, aggiungere dei procinetici.
Sollevi la testata del letto, non si corichi mai appena terminato un pasto.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della sua risposta. potrebbe spiegarmi indicativamente di cosa si trattano ? mi sembra di aver capito che servono per svuotare più velocemente e accelerare quindi la digestione!

dormo gia rialzata e non mi corico mai appena finito di mangiare :)
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si, accelerano lo svuotamento gastrico.