Erosioni antrali, erna iatale e reflusso gastroesofageo

Salve, ho vagato per i vari post ma non ho trovato tutte le patologie in oggetto sullo stesso caso per cui espongo il mio.

Cito testualmente il referto dell'endoscopia.

ESOFAGO pareti ben distensibili e normocinetiche. Ernia iatale con cardias a cm 41 e giunzione squamocolonnare a cm 38. Note esofagitiche con iperemia esofagea distale. Reflusso gastroesofageo in atto.

STOMACO pareti ben distensibili e pliche fundiche appianantesi dopo insufflazione. In sede antrale, lungo la piccola curvatura: due erosioni rivestite da fibrina e con intensa iperemia perilesionale. Piloro spastico, superabile.

Il medico mi ha prescritto la stessa cura che ho ricevuto per alcuni bruciori di stomaco che ho avuto in precedenza: Peptazol 20mg due volte al di' e Riopan gel dopo i pasti principali.

Mi sono informato su internet e si consiglia gaviscon in taluni casi o peridon in altri.

Vorrei un vostro parere poiche' il quadro clinico mi sembra molto piu' grave.

Anticipatamente ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il quadro endoscopico non appare grave, è descritta un' esofagite ed una gastrite. Il qusdro clinico invece puo' essere valutato solo dal medico che la cura personalmente.In linea di massima necessita di terapia adeguata secondo le indicazioni del suo medico ed eventuale eradicazione di Hp.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Favara.

Ho in seguito ritirato il referto delle biopsie effettuate in piu' sedi.

Una buona notizia e' la negativita' sulla presenza di HP nonostante presenza di gastrite cronica.

Ma l'esame dei tessuti delle erosioni antrali riportano la seguente evidenza: "iperplasia epiteliale rigenerativa".

La iperplasia e' una crescita incontrollata delle cellule vero?

Sono un po' preoccupato, cosa devo fare?

Inoltre, ho solo 30 anni e non vorrei portarmi questo problema per tutta la vita. Pensate sia risolutivo il solo uso di farmaci?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' iperplasia è la normale risposta all' infiammazione, con adeguata terapia ed eventuale controlo endoscopico credo che il problema sara' risolto. Auguri!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
sono trascorsi sei mesi e dopo terapia con peptazol e riopan gel per 3 mesi ho rifatto la gastroscopia avvertendo comunque forti dolori al petto specialmente ora che col caldo sto bevendo molta acqua.

L'esito della gastroscopia e' alquanto deludente:

Le erosioni sono scomparse anche avendo eliminato molti cibi grassi e/o acidi.

Ma e' invariata l'ernia iatale il cui referto indica:
Ernia iatale con cardias a cm 41 e giunzione squamocolonnare a cm 38 molto frastagliata. Non note macroscopiche di esofagite.

Cosa posso fare sono disperato e mi spaventano molto anche gli effetti collaterali degli inibitori della pompa protonica per cui non vorrei ricominciare una lunga terapia con questo medicinale.

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Saluti
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non definirei l' esito deludente ne preoccupante.
Le erosioni e l' esofagite sono risolte.L' ernia iatale ovviamente è ancora in sede e cosi' sarà ma non è scopo della terapia elimiare l' ernia iatale che, se non associata ad esofagite non crea alcun problema.