Esomeprazolo e nodo gola

Buonasera soffro di nodo in gola e catarro e cibo bloccato in gola. Che mi porta a raschiare la gola.
In più soffro anche di ansia patologica.
Il mio
Medico mi ha dato esomeprazolo 20 mg.
Due domande ?
Può farmi guarire fa questo nodo alla gola L esomeprazolo ?
Cosa posso dare questi sintomi ?
Perché mi capitano maggiormanete due tre ore dopo i pasti?
inoltre soffrendo già di ansia e vertigini ho letto che esomprazolo porta questi effetti collaterali di ansia irritabilità e problemi psichiatrici
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di reflusso, ma sarebbe utile raddoppiare la terapia con esomeprazolo. Non si può escludere però un nodo "ansiogeno " (bolo isterico).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Per quanto riguarda gli effetti collaterali visto che già soffro di ansia non vorrei peggiorare la situazione dato che ho letto che porta esomeprazolo porta ansia e vertigini.
detto questo come sintomi noto che questo senso di costrizione in gola mi porta conati di vomito A vuoto. Come mai?
Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
A questo punto credo che il fattore ansiogeno sia predominate.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore un ultima domanda.
Ma avendo già una digestione lentissima e senso di pienezza per ore , L esomeprazolo non peggiora la digestione ?
Ha un senso prenderlo ?
Grazie mille
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se vuole sapere se il bolo è dato dal reflusso dovrà allora assumere l'esomeprazolo.
[#6]
dopo
Utente
Esomeprazolo mi da disturbi gastrici.
Ho mal di pancia e non digerisco..
Cosa posso fare?
Ci sono alternative?
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ranitidina 300 mg alla sera prima di andare a letto....
[#8]
dopo
Utente
Durante una visita dall otorino
Mi aveva prescritto levopraid, il mio
Medico esomeprazolo ...
Io non capisco se il mio problema in base ai sintomi è un problema di svuotamento gastrico , di ansia o dir reflusso.
Sono in confusione...
Secondo la sua opinione ?
Perché non voglio prendere farmaci inappropriati
Grazie per la cortese attenzione
[#9]
dopo
Utente
Data la pesantezza di stomaco potrebbe essere una valida alternativa levopraid? Per quanto tempo si può prendere ?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
A questo punto credo che il fattore ansiogeno sia predominate.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Sono stato in visita dal gastroenterologo per problemi di effetti collaterali soprattutto cefalea è stato sospeso espmeprazolo e sostituito con lansoprazolo 30 mg. Mi è stato detto che lansoprazolo è più tollerato per la cefalea e a meno effetti collaterali . È vero ?
Poi mi ha prescritto al posto di gaviscon bianacid dopo i pasti.
Cosa ne pensa ?
È vero che avrò meno effetti potenziali collateral?
È meglio bianacid di gaviscon?
ma ho letto che lansoprazolo può causare alopecia , io già perdo i capelli non vorrei peggiorare.
Ggrqzie per le risposte
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di quanto riferisce è provato.....