Mancata deglutizione

Salve, scrivo qui per un problema che ho da circa due sttimane. E' iniziato mangiando una zuppa che non riuscissi a fare partire la deglutizione. in realtà appena ho spostato il liquido ai lati della bocca invece di tenerlo davanti, sono riuscito, ma questo mi ha spaventato. Ora mi capita raramente, ma mi acorgo che se sposto aria nella parte posteriore della bocca, deglutire non è possibile. Appena sfiato o muovo la lingua, ci riesco. E' normale che questo accada? Cioè, è possbile che avendo la lingua, in una certa posizione, o l'aria troppo in fondo alla bocca, non si possa deglutire e vada prima spostata?
Tutto questo mi succede solo se ci penso, appena mi distraggo fila tutto liscio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi, ma quanto dice è pura fantasia. Lei non può in nessun modo gestire il meccanismo della deglutizione. Quindi avrà capito che si tratta di un vero problema psicologico.
Ad ogni modo se vuole andare a fondo dovrà fare una visita ORL e/o uno studio radiologico della deglutizione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quello che mi succede è simile a quando si cerca di deglutire due volta di fila. La seconda volta la lingua fa tipo ventosa bisogna spostarla per riuscire. O sbaglio?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora non ci siamo capiti e lei mi preoccupa con i suoi discorsi che non hanno alcuna base fisiopatologica.
Le ho già detto cosa fare.

Auguroni.
[#4]
dopo
Utente
So che non posso intervenire sul meccanismo della deglutizione, quello che dico io è che ho difficoltà ad iniziare il procedimento, non a eseguirlo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi ha un problema neurologico. Il problema è serio....

Segua i miei consigli.
[#6]
dopo
Utente
Scusi ma deglutendo due volte di fila non è normale che la seconda sia più difficoltosa?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Non è normale, quindi ha un serio problema...
[#8]
dopo
Utente
Questo comunque accade solo quando mi concentro sul movimento, non quando mi distraggo. Questo dovrebbe voler dire che è più psicologico che neurologico?