Referto di egds

Salve Dottori,

Premetto innanzitutto che sono un persona estremamente ansiosa e che a partire dallo scorso anno,complici vari episodi, ho cominciato a vivere una vita un pò difficile,stressante,fatta di preoccupazioni e angoscie , tant'è che per alcuni mesi sono entrato in un vero e proprio circolo ansioso-depressivo da cui seppur con evidenti miglioramente non ne sono mai uscito completamente.

Tutto ciò poi ha comportato la formazione di sintomi fisici a vari livelli ed inevitabilmente l'organo più colpito da questa situazione è stato proprio lo stomaco.Il gastroenterologo mi ha refertato la sindrome dispeptica e anche la MRGE prescrivendomi alcuni farmaci (Ipp, procinetici, gaviscon...). Malgrado le cure la situazione non si è mai risolta completamente cosicché, per via delle degenerazioni di quest'estate ammetto particolarmene difficile dal punto di vista psicologico ,ho deciso di effettuare una gastroscopia il cui esito e questo.

"Esame endoscopico condotto fino al duodeno inferiore.Esofago con reflussi biliari al terzo inferiore. Cardias in sede ma francamente
beante.Stomaco con abbondante presenza di secreti biliari e mucosa antrale discromica.Piloro e duodeno nella norma"

Hp Test in sede antrale : negativo.

CONCLUSIONE: incompetenza cardiale; gastropatia superficiale antrale alcalina.Si consiglia Eco addome superiore ( fatta pochi mesi prima tutto ok)

Diciamo che questa diagnosi mi ha ell'immediato provocato tanta angoscia, vorrei sapere quindi se è qualcosa di grave (il reflusso biliare mi spaventa troppo) o curabile, e quale può essere la strada migliore da intraprendere fermo restando che ne parllerò con il medico di base..
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Credo che lei abbia bisogno in primo luogo dello psichiatra.
Rischia di vivere da malato pur essendo sano.
Il reflusso biliare è cosa lieve e facilmente curabile

Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio,devo dire che dallo scorso anno poco alla volta anche grazie ad un supporto psicologico sono migliorato notevolmente.Ovviamente aspiro a riconquistare la spensieratezza degli scorsi anni e a cancellare ogni forma di paranoia ansia e stati depressivi che purtroppo ogni tanto - a periodi - mi turbano. E anzi sono io stesso ad ammettere che tutto parte da questa dannata psiche.

Detto questo il medico di base mi ha prescritto la sulla base del referto la seguente terapia

-Omeprazolo la mattina 20 mg
-Levobren prima dei pasti
-Gaviscon prima di coricarsi .

Le chiedo quindi se può essere utile considerando che durante questa estate ho sofferto la cattiva digestione, il senso di pienezza anche dopo piccoli pasti e quindi il ritardo dello svuotamento dello stomaco.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Non è la più adatta per il reflusso biliare.
[#4]
dopo
Utente
Perchè mi dice che non è la più adatta? I farmaci procinetici non sono indicati ?

Cordiali Saluti.