Diarrea acquosa e nausea

Gentili dottori, purtroppo da alcuni giorni soffro di diarrea acquosa di colore senape e forte nausea. Il tutto è iniziato, a dire il vero, domenica sera 16 settembre quando dopo aver mangiato una porzione di tiramisù (credo senza uova dato il colore della crema) ho iniziato a soffrire di nausea forte. Sono andata a letto e il giorno dopo ho lamentato ancora nausea (trattata con peridon nat) e diarrea leggera. La situazione è poi migliorata e martedì stavo bene.. il mercoledì mattina invece avevo ancora nausea che però si è risolta da sola dopo pranzo e infatti sono stata bene fino giovedì. Da venerdì la situazione è peggiorata e accuso nausea e diarrea con crampi addominali (non frequenti). Da venerdì ho iniziato a prendere fermenti Vsl3 e sto seguendo una dieta rigida, ma dopo un piccolo miglioramento avuto sabato (meno diarrea e nausea più tollerabile con peridon nat) da ieri ho scariche frequenti (circa 6-8 scariche al giorno di poca entità e soprattutto dopo i pasti) e nausea molto forte. Ieri, per disperazione, ho preso anche un plasil che mi aiutato a tenerla a bada. Oggi la diarrea persiste sempre con scariche frequenti e sempre acquose mentre la nausea è più controllabile e non ho preso nulla a parte i soliti Vsl3 (una bustina al giorno).
Sono molto preoccupata perché non vedo alcun miglioramento nonostante gli accorgimenti e i trattamenti intrapresi anche alla luce del fatto che tra una settimana partirò per NYC. Segnalo che ho passato un periodo di tensione in quanto ho effettuato un esame giovedì e che non sono nuova a questo tipo di problemi (mi capita un 5-6 volte all'anno).
Alla luce di quanto detto vi chiedo:
Devo effettuare esami approfonditi e se si quali?
Devo iniziare a prendere anche Gelenterum per dare consistenza alle feci (altre volte l'ho preso)
La terapia intrapresa va bene?
Oggi tornerò dal medico.
Attendo vostro riscontro.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Farei una coprocoltura per:
Salmonella
Shigella
Yersinia
Campylobacter
Protozoi e Miceti.
Subito dopo aver consegnato le feci può iniziare una terapia con rifaximina.
Faccia, comunque, una visita medica.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Quindi la terapia che sto seguendo è adeguata? Farò presente al mio medico per quanto riguarda le analisi da lei suggerite.
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono fermenti lattici e non fanno male ma se ha una infezione non sono sufficienti