Bruciore da reflusso?

Salve!
Vorrei farvi una domanda in merito al reflusso acido... Quando si parla di questo problema si dice che si sente un bruciore retrosternale o un bruciore all'altezza dello stomaco... A me invece capita di sentire un bruciore, come irradiato, nella parte bassa della gola, dove finisce lo sterno e inizia la gola per capirci... Come mai dietro allo sterno non sento niente? Si tratta comunque di reflusso acido? Noto che mi capita di avere questo problema quando mangio determinati cibi, tipo le pizzette del supermercato ad esempio... Non è una cosa che mi capita così frequentemente comunque, meno di una volta a settimana diciamo.

Vorrei poi porvi un altra domanda che non c'entra niente con il reflusso... Mi capita di soffrire di cardiopalmo (mi hanno detto che si chiama così), sento cioè i battiti del mio cuore, il quale batte in maniera regolare e con una frequenza normale, ma batte in maniera energica tanto da sentirlo nel petto o nella gola. Ho notato che la cosa mi capita dopo qualche ora da pasti abbondanti o difficilmente digeribili e dura poi per qualche ora, poi gradualmente si attenua fino a scomparire... Ho fatto anche visite cardiologiche ma il cuore sembra a posto... Lo stomaco e la digestione possono c'entrare qualche cosa??

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, sono sintomi da reflusso e c'è relazione fra stomaco e cuore:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta!
Ho letto l'articolo, il sintomo in cui mi ritrovo sono le palpitazioni dopo i pasti, a volte poco dopo aver finito di mangiare altre volte a distanza di qualche ora. Può essere questa sindrome comunque, anche con solo questo sintomo presente?

Per quanto riguarda il reflusso secondo lei, essendo una cosa che capita diciamo una volta ogni 15 giorni, cosa dovrei fare? Assumere qualche farmaco da banco tipo Gaviscon può andare bene?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, è la sindrome anche cun un solo sintomo. Per il resto può assumere il gaviscon.
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore!
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri