Rettocolite ulcerosa - sospensione cure in remissione

Buongiorno,
Nel 2012 sono stato ricoverato e trattato con mesalazina/cortisone/azatioprina/infliximad-remicade, per un episodio severo di rettocolite ulcerosa, risolto con successo. La mia prima diagnosi risalente al 2011 è di IBD non classificata (sono stato operato due volte di fistola perianale).
Dal 2014 godo di discreto benessere intestinale.
Capita di avere eventi sporadici con diarrea senza muco e sangue, con lievi dolori e bruciori addominali/rettali e congestioni emorroidali per brevi periodi, 1-2 volte nell'arco dell'anno che curo con successo con Mesavancol o Topster sospensione rettale.
E' giusto e corretto non fare alcuna cura di mantenimento o prevenzione nei lunghi periodi di remissione come sto facendo e quindi assumendo farmaci sotto controllo medico solo nei periodi in cui la patologia si manifesta? Mi consigliate approfondire il discorso con il GE per definire una cura anche quando sono in remissione?
Grazie anticipatamente e saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia va SEMPRE fatta anche nella fase di remissione. Con il gastroenterologo deciderà poi il tipo di terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Va sempre fatta per evitare le "ricadute" quindi prolungare il periodo di benessere e di remissione? Oppure anche per altri motivi?
Il mesavancol preso quotidianamente sovraccarica il fegato? Mi è stata da poco diagnosticata una colangite sclerosante che è ancora in fase di accertamento e di definire una terapia.. Ho un fibroscan di 14.9 kpa confermato dalla colangio risonanza ove si evince un fegato ad impronta cirrotica.
Grazie anticipatamente per la risposta ai miei due quesiti. Buona serata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si e No

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Se ho capito bene:
SI per per tenere sotto controllo la malattia
NO il mesavancol non sovraccarica il fegato
Grazie cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
leggo sul foglietto che per il mantenimento della remissione andrebbero prese 2 capsule di Mesavancol 1.200 al giorno, ai pasti.
Assumerei quindi in concomitanza INDERAL e DEURSIL. Questo può essere un problema?
Prendere 1 capsula potrebbe bastare per ottenere benefici/remissione?
Si ringrazia anticipatamente per le sue gentilissime risposte. Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Darei volentieri le risposte ma la sua patologia non può essere gestita via web....
[#8]
dopo
Utente
Capisco e la ringrazio.
Può solo consigliarmi se il mesavancol è consigliato prenderlo ai pasti o lontano dai pasti? E se per le 2 capsule di mantenimento se è possibile prendere insieme?
Grazie mille saluti.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può prenderlo ai pasti ed assieme.