Sospensione ppi breath test

Salve Gentili Dottori, sono un ragazzo di 25 anni e vorrei chiedervi un consulto riguardo la mia situazione. Soffro di acidità di stomaco da un paio d'anni ormai, al punto che l'anno scorso a settembre ho eseguito una gastroscopia con il seguente referto:

"Esofago rivestito da mucosa normotrofica fino a 38 cm dalla rima dentaria. Linea di transizione squamo colonnare in situ, solo modicamente scompaginata. Beanza cardiale valutata in visione diretta e in retrovisione. Ristagno gastrico con caratteri di normalità. Plicatura corpo-fundica nella norma. La mucosa dell'antro è normotrofica. Non lesioni duodenali fino al ginocchio inferiore. Biopsie antrali e corpo fundiche per ricerca HP mediante test all'ureasi ( con esito negativo forse falsato perchè in terapia con ppi) ...... Conclusioni : Beanza cardiale con modesto scompaginamento della linea di transizione squamo-colonnare."

Mi è stata consigliata ecoaddome superiore che ho eseguito con esito negativo.
Ho fatto una visita di controllo 2 settimane fa e il gastroenterologo mi ha consigliato di eseguire il breath test per la ricerca dell'hp, dicendomi che avrei dovuto sospendere la terapia con ppi (pantoprazolo da 40) per avere un risultato attendibile per almeno 3 settimane. Nel periodo di astinenza da ppi mi ha consigliato marial in bustine dopo i pasti, gerd off al bisogno e debridat per ridurre anche il dolore, in quanto all'esame obbiettivo e alla palpazione dell'addome aveva riscontrato una notevole contrattura della parete gastrica con dolore.
Il problema è che appena smetto per 2-3 giorni con il pantoprazolo ricomincio ad avvertire una fastidiosa acidità in vari momenti della giornata e sono costretto ad assumere, spesso invano, molteplici antiacidi per tamponare.
Volevo chiedervi, secondo voi non assumendo i ppi potrei causare dei danni alla mucosa gastrica o esofagea? Inoltre è possibile che da settembre che ho eseguito la gastroscopia, a quanto ho capito abbastanza normale, siano sorte altre problematiche quali ulcere o qualcosa di peggio? Io ho un po il timore si soffrire di esofago di barrett. Secondo voi dovrei eseguire un altra gastroscopia o non è necessario?
Vi ringrazio per il servizio che svolgete.
[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Non penso proprio che tu vada incontro a tutte quelle complicazioni che paventi.
Comunque intanto puoi fare la ricerca dell'Helicobacter pylori nelle feci, dopo almeno una settimana di sospensione degli IPP
Ma starei tranquillo.

dr. Luano Fattorini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott Fattorini per la gentile risposta.
Seguiro i suoi consigli.
Saluti