Sospetto esofago di barrett e asportazione papilloma

Buongiorno cari dottori vi scrivo per mio marito ha 33 anni fumatore e bevitore di una o due birre al giorno.
Ha eseguito oggi una gastro perché gli sono capitati un paio di volte dei vomiti durante la notte .
Questo è il referto:
Esofago: nella norma il calibro e il decorso . Cardias incontinente . Al terzo superiore presenza di escrescenza mucosa di 5 mm ( papilloma? Altro?) viene asportata . Linea z irregolare con 4 lingule di mucosa di tipo gastrico risalenti verso l esofago per una lunghezza di circa 4 mm . Eseguite biopsie.
Stomaco: mucosa modestamente iperemica in antro , nella norma corpo e fondo . Eseguite biopsie in antro- angulus corpo . Piloro regolare.
Conclusioni : sospetto papilloma esofageo . Sospetto esofago di barrett . Incontinenza cardiale. Gastrite in attesa di esame istologico
Qualora l’esame istologico risultasse la presenza di papilloma si consiglia controllo a 1 anni per l esofago di barret 3 anni.
Sono un po’ preoccupata quando nel passaggio si sostiene tra parentesi ALTRO? E per quanto concerne l esofago di barrett , so che non c’è cura ma mi potete dare dei consigli ? Le dottoresse hanno liquidato mio marito con un niente di che
In attesa di un vostro gentile riscontro
Cordialmente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Premesso che occorre attendere l'esito dell'istologia, il papilloma è una lesione benigna e non occorre fare controlli.
Il Barrett deve essere dimostrato.
Se è realmente un Barrett, va seguito endoscopicamente e trattato il reflusso farmacologicamente.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia