Microbiota intestinale

Buon giorno,
da anni soffro di meteorismo intestinale in maniera eccessiva, nonostante segua una dieta scrupolosa. A livello farmaci, integratori, probiotici di tutto è stato provato. Vari esami (celiachia ecc....) tutto negativo. TAC addominale ed enterorisonanza tutto nella norma: Per quando riguarda la colonscopia mi è stata consigliata dai vari medici gastroenterologi che ho consultato nel corso di questi anni. Ho provato anche con la cura omeopatica ed i vari probiotici, putroppo peggiorando la situazione soffrendo anche un po' di stitichezza.
Ora, la mia domanda è questa: ho sentito parlare del test del microbiota intestinale e del test per la disbiosi, intestinale. Dal suo punto di vista potrebbero essere esami che nel caso mio vale la pena di fare?
Nel ringraziarLa per la Sua attenzione, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il Meteorismo può essere legato a varie condizioni:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

0vviemente una colonscopia alla sua età è ugualmente indicata

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cosentino, mille grazie per la celerita' con cui ha risposto, è che purtroppo mi scuso, ma c'è stato un errore nel testo. La colonscopia mi è stata SCONSIGLIATA dai vari specialisti che mi hanno visitata in questi anni, essendo gia' piena d'aria.... Riguardo al test del microbiota intestinale (premetto che il mio peso è intorno ai 50kg. altezza 1,60), o al test per la disbiosi cosa ne pensa e quando puo' essere utile?
Mille grazie, mi scuso ancora.