Paura malattia fegato

Salve dottori, cercherò di essere breve. Circa un anno fa ho iniziato ad avere problemi gastrointestinali.,come riflusso, meteorismo e crampi addominali.. Da allora ho fatto un sacco di esami, gastroscopia, colonscopia, ecografia addome superiore, esami del sangue e delle feci. Non avendo trovato niente di che, solo una leggera iperiseonofilia (non so se l'ho scritto bene) cmq anche a novembre del 2017 era alta e io è da un po' di anni che soffro di rinite, quindi ho pensato potesse essere per quello... Cmq non trovando nulla mi è stato diagnosticato un intestino irritabile. Ormai è passato un anno da quando ho iniziato ad avere i primi sintomi e la situazione è stabile, ci sono giorni in cui mi sento meglio e altri in cui ho fastidio e problemi, cmq avendo fatto tutti gli esami e non avendo trovato nulla mi ero tranquillizzata. Fino a stamattina. Sono andata a ritirare gli ultimi esami del sangue che ho fatto, gli enzimi plasmatici e mi è venuto un colpo. Ce li ho molto alti, specialmente l' ALT. Tra l'altro, cosa che so non avrei dovuto fare sono andata a vedere su internet e mi sono trovata davanti a scenari apocalittici. Ho già preso appuntamento col mio medico ma adesso ho molta paura, oggi non sono nemmeno riuscita a mangiare tanta è l'ansia che ho! Premetto che non ho mai avuto problemi al fegato, non fumo e non ho mai toccato un goccio di alcool perché sono astemia. Ho fatto l'ecografia all'addome superiore solo circa 10 mesi fa ed era tutto a posto, dimensioni normali e contorni regolari, quindi, in teoria non dovrei preoccuparmi giusto? È possibile che quei valori siano alti magari per altri motivi, come l'alimentazione? Essendo che mangio molto fritto e grasso? Spero mi possiate un attimo tranquillizzare perché sono letteralmente in preda al panico! Grazie per la disponibilità e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Invece di allarmarsi, perché Non fi fornisce i valori alterati?
Come possiamo aiutarla altrimenti?
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Utente
Ha ragione, mi scusi.. Allora l' AST è 51 mentre l'ALT è 104 e il ck è nella norma 55. Io sono molto preoccupata, come ho scritto anche nel precedente post. Cmq come ho scritto anche prima ho fatto un'ecografia dell'addome superiore a maggio del 2018 ed era tutto a posto. Fegato dimensioni normali e contorni regolari, inoltre non fumo e non ho mai toccato una goccia d'alcool in vita mia.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ha parenti con diabete?
[#4]
dopo
Utente
Utente
Mia mamma ha diabete di tipo 2 e anche mia nonna.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Allora quasi sicuramente abbiamo trovato il motivo.
Deve curare la sua alimentazione e fare 5 pasti piccoli anziché i 3 tradizionali.
Dopo 2 mesi ripeta gli esami.
[#6]
dopo
Utente
Utente
Quindi i valori alterati possono essere appunto dovuti solo ad un'alimentazione errata, giusto? Considerata la mia giovane età, il fatto che non bevo, non fumo e che quando ho fatto l'ecografia 10 mesi fa il fegato era a posto, dice che posso tranqullizzarmi? Mi scusi so che la mia ipocondria può essere davvero fastidiosa, sto cercando di lavorarci sopra ma ci vuole tempo e io sono ipocondriaca da quando ero una bambina. Grazie comunque per la sua disponibilità e la sua gentilezza.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Faccia come le ho detto.
Ovviamente di faccia visitare dal curante.
[#8]
dopo
Utente
Utente
Si certo. Ho l'appuntamento domani, ma nel frattempo non c'è ragione per cui mi debba preoccupare, giusto? Grazie per la sua pazienza

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto