Paura malattia fegato

Salve dottori, cercherò di essere breve. Circa un anno fa ho iniziato ad avere problemi gastrointestinali.,come riflusso, meteorismo e crampi addominali.. Da allora ho fatto un sacco di esami, gastroscopia, colonscopia, ecografia addome superiore, esami del sangue e delle feci. Non avendo trovato niente di che, solo una leggera iperiseonofilia (non so se l'ho scritto bene) cmq anche a novembre del 2017 era alta e io è da un po' di anni che soffro di rinite, quindi ho pensato potesse essere per quello... Cmq non trovando nulla mi è stato diagnosticato un intestino irritabile. Ormai è passato un anno da quando ho iniziato ad avere i primi sintomi e la situazione è stabile, ci sono giorni in cui mi sento meglio e altri in cui ho fastidio e problemi, cmq avendo fatto tutti gli esami e non avendo trovato nulla mi ero tranquillizzata. Fino a stamattina. Sono andata a ritirare gli ultimi esami del sangue che ho fatto, gli enzimi plasmatici e mi è venuto un colpo. Ce li ho molto alti, specialmente l' ALT. Tra l'altro, cosa che so non avrei dovuto fare sono andata a vedere su internet e mi sono trovata davanti a scenari apocalittici. Ho già preso appuntamento col mio medico ma adesso ho molta paura, oggi non sono nemmeno riuscita a mangiare tanta è l'ansia che ho! Premetto che non ho mai avuto problemi al fegato, non fumo e non ho mai toccato un goccio di alcool perché sono astemia. Ho fatto l'ecografia all'addome superiore solo circa 10 mesi fa ed era tutto a posto, dimensioni normali e contorni regolari, quindi, in teoria non dovrei preoccuparmi giusto? È possibile che quei valori siano alti magari per altri motivi, come l'alimentazione? Essendo che mangio molto fritto e grasso? Spero mi possiate un attimo tranquillizzare perché sono letteralmente in preda al panico! Grazie per la disponibilità e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Invece di allarmarsi, perché Non fi fornisce i valori alterati?
Come possiamo aiutarla altrimenti?
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione, mi scusi.. Allora l' AST è 51 mentre l'ALT è 104 e il ck è nella norma 55. Io sono molto preoccupata, come ho scritto anche nel precedente post. Cmq come ho scritto anche prima ho fatto un'ecografia dell'addome superiore a maggio del 2018 ed era tutto a posto. Fegato dimensioni normali e contorni regolari, inoltre non fumo e non ho mai toccato una goccia d'alcool in vita mia.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ha parenti con diabete?
[#4]
dopo
Utente
Mia mamma ha diabete di tipo 2 e anche mia nonna.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Allora quasi sicuramente abbiamo trovato il motivo.
Deve curare la sua alimentazione e fare 5 pasti piccoli anziché i 3 tradizionali.
Dopo 2 mesi ripeta gli esami.
[#6]
dopo
Utente
Quindi i valori alterati possono essere appunto dovuti solo ad un'alimentazione errata, giusto? Considerata la mia giovane età, il fatto che non bevo, non fumo e che quando ho fatto l'ecografia 10 mesi fa il fegato era a posto, dice che posso tranqullizzarmi? Mi scusi so che la mia ipocondria può essere davvero fastidiosa, sto cercando di lavorarci sopra ma ci vuole tempo e io sono ipocondriaca da quando ero una bambina. Grazie comunque per la sua disponibilità e la sua gentilezza.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Faccia come le ho detto.
Ovviamente di faccia visitare dal curante.