Anse intestinali

Buongiorno
Chiedo un vostro parere in merito all'ecografia delle Anse Intestinali che il mio medico di base mi ha prescritto per una valutazione congiunta con gli esami per la celiachia.
Faccio presente che sono ipotiroideo per tiroidite autoimmune(che fortuna!!)da circa 12 anni.
Ultimamente ho fatto degli esami(li ho postati anche in area endocrinologia) che vi inserisco per completezza:

Emocromo tutto nei valori di riferimento.
Ves:4 <10
Tempo di protombina:1.00 <1.25
PPT:1.15 <1.20
AST: 23 <40
ALT:52> <40 *
GAMMA GT 38 <60
UREA 36 10-50
CREATININA 0.93 0.40-1.50
COLESTEROLO TOTALE 198 <200
C HDL 45 >35
TRIGLICERIDI 223 <200 *
GLUCOSIO 95 70-110
FERRO 127 70-150
TRANSFERRINA 271 180-380
FERRITINA 499 22-322 *
FT3 2,79 2,00 - 4,30 *
FT4 7,54 7,60 -17.90 *
TSH 18.49 0-55 - 4,78 *
Esame urine nella norma
Ho effettuato anche ECO addome da cui risulta:Fegato di dimensione ai limiti superiori della norma(Lieve steatosi),con struttura,nelle porzioni di parenchima epatico esplorate,relativamente conservate.Presente calcolo alle colecisti di 8 MM.Milza di dimensioni lievemente aumentata(diametro massimo longitudinale approssimativo 130-135 millimetri circa.
In sostanza emergono ALT,Ferritina,Trigliceridi elevati oltre al TSH.

Rispetto a questo ultimo valore il mio endocrinologo di fiducia mi ha prescritto la seguente terapia:
137 mg(tiche capsule molli) + 20 MG T3(liotr) quest'ultimo con somministrazione di 10 mg la mattina e 10 mg il pomeriggio.Controllo a 6 settimane.Secondo lui i valori di trigliceridi e ALT e ferritina rientreranno con la normalizzazione dei valori tiroidei.

Il mio medico di base invece,ha voluto approfondire la questione prescrivendomi esami della celiachia(sono in attesa dei risultati)+ eco della anse intestinali in quanto vuole vederci chiaro in merito a possibile malassorbimento.Posto gli esiti:

"Al controllo delle anse intestinali con sonde lineare e convex, si osserva lieve ispessimento della parete del sigma con presenza di qualche raro diverticolo con minima flogosi senza edema del grasso periviscerale. Non raccolte. Lieve ispessimento con perdita della normale austratura a livello del colon trasverso. Ultima ansa ileale normale. Non ristagno, non raccolte. Meteorismo intenso.
Colecisti litiasica, distesa e con pareti regolare"
L'ecografista che è una epatologa,esclude una possibile celiachia ed evidenzia un quadro di colon irritato.
Cosa ne pensate?

Resto in attesa di un vostro cordiale riscontro.
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Malassorbimento????
Pura fantasia!!!
Avendo diverticoli, una lieve infiammazione aspecifica del colon ci può stare.
Non ci dice se ha sintomi.....
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Egregio Dottore
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Sinceramente anche io nutro dei dubbi rispetto al malassorbimento in considerazione dei buoni livelli di ferro,B12,ematocrito ed emoglobina.
Ho una situazione intestinale non troppo stabile,nel senso che mi capita di andare di diarrea.Sinceramente ho sempre associato tale situazione alla fretta con cui mangio ed anche ai ritmi stressanti cui sono sottoposto.Mi aiuto con fermenti lattici(enterolactis plus)che assumo a cicli.Chiaro che avere un ipotiroidismo non mi aiuta .Appena il dosaggio di tiroxina non è più adeguato (come da ultime analisi)anche il mio intestino ne risente.Faccio presente che nel mese di luglio mi sono sottoposto a colonscopia ,perche ho un forte familiarità per tumore al colon,da cui non è emerso nulla.A distanza di pochi mesi avere un riscontro di qualche raro diverticolo mi lascia un po' perplesso.Al di la di questo dottore,a suo avviso,le transaminasi ,ferritina e trigliceridi possono essere causati dai valori tiroidei alti?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie mille dottore
La aggiornerò sugli esiti degli esami per la celiachia.Rispetto ai valori alterati,pensa che la causa sia la lieve steatosi?
Cordialmente
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabilmente si insieme al sovrappeso.