Riflesso gastrocolico

Gentilissimi Dottori.
Sono un ragazzo di 29 anni, peso 56kg e sono alto 1.82Cm circa.
Da 6 mesi ho subito un un'intervento di Colecistectomia in laparoscopia, decorso perfetto, tutto bene.
Lo dico perché dopo l'operazione, nei giorni successivi, al seguito specialmente del pranzo, avevo subito urgenza di andare ad evacuare, con dolori e feci molli e molto maleodoranti.
Il medico mi disse che è tutto normale e che questo era dovuto all'assestamento dell'organismo che si trova a lavorare senza la Colecisti (spiegato in soldoni perdonatemi).
Tuttavia, non so se c'entri qualcosa, però ogni tanto questo fenomeno si ripresenta, tipo in questi giorni, sempre sensazione di flatulenza, gonfiore e riflesso gastrocolico specialmente dopo pranzo.
Niente di che, ma molto fastidioso.
Va a periodi, magari per un mese niente, anzi magari sono pure stitico, altre volte invece riappare e da fastidio.
Cosa potrei fare? Sto seguendo un giro di Codex e Colilen...vorrei sapere se ci fosse un rimedio migliore o comunque come mai questa cosa ogni tanto si ripresenta...cosa posso fare? Grazie infinite dottori per la pazienza e per la disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Probabilmente si tratta di intestino irritabile.
Farei una visita gastroenterologica di conferma!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Anche io pensavo all'intestino Irritabile, Anche perché prima dell'intervento ho fatto due ecografie complete all'addome, lastra al torace, esami del sangue e urine completi e gastroscopia con biopsia, tutto a posto.
Dice che è necessario fare un'altra visita?
Pensa sia qualcosa di preoccupante?
Sono un po' preoccupato. Grazie ancora dottore.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
se le ho detto intestino irritabile perchè pensa a qualcosa di preoccupante????
Curi anche la sua ansia!!!