Stomaco

Salve dottori, volevo chiedere un informazione.. solitamente mi insorge sempre prima dell’arrivo del flusso mestruale nei vari sintomi pre-ciclo (dolore al seno, fame eccessiva, spossatezza) un perenne e ingestibile mal di stomaco, premetto la mia sensibilità di stomaco in quanto ho avuto problemi vari anche se non gravi. . . questa volta però il dolore è subentrato anche nel flusso mestruale e provo un forte dolore di stomaco che non passa, dal 3 giorno del ciclo, con oggi sono al quarto quindi quasi alla fine.. non ho mai avuto mal di stomaco durante il ciclo.
Ho avuto però anche un forte mal di gola e ho preso (a stomaco pieno) delle caramella benactive gola (4-5 in due tre complessivamente) e una Benagol, una Tachipirina e fatto due giorni di aerosol con plumist.. voi pensiate che sia dovuto al ciclo mestruale e quindi che vi sia pertinenza anche nei mal di stomaco del premestruo o che sia dovuto alla mia terapia anche se leggera? Come potrei risolvere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Durante il periodo mestruale si verifica una maggiore sensibilità viscerale che può giustificare i suoi sintomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, Pensa sia normale che si protragga anche nonostante io sia nel 4’ giorno? Quindi per questo dolore mi consiglia di aspettare che scemi da solo, o prendo anche domattina una pillola di pantoprazolo ?
Mi permetto di porgerle un altra domanda, il mio stomaco diviene così ogni qual volta io devo avere il ciclo, ma mai durante il flusso .. mi consiglia di fare ad esempio per qualche giorno una terapia di anti acidi o Zantac nei giorni prima ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, può fare una terapia antisecretiva di prevenzione.
[#4]
dopo
Utente
Quanto tempo prima mi consiglia di effettuarla ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
4-5 giorni prima
[#6]
dopo
Utente
Pensa che sia meglio prendere lo Zantac o l’omeprazen
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non cambia nulla.