Tracce di sangue nel catarro

Salve, ho 35 anni e ultimamente si verificano episodi alquanto strani. Soffro di reflusso gastroesofageo che si verifica quando mi alimento con cibi acidi e caffè ma soprattutto, soffrendo di dispepsia, la pressione dell'aria che si forma nello stomaco, porta la valvola ad aprirsi e far fluire così il reflusso acido. Negli ultimi mesi ho notato filamenti di sangue rosso vivo nel catarro. Questo è trasparente e non viene su con la tosse ma semplicemente lo sento in gola e nell' espellerlo noto traccie di sangue. Non ho mal di gola, faringite, tosse o bronchite. Ho fatto gastroscopia due anni fa dove non si evidenziavano ulcere né lacerazioni ma gastroduodenite. Ora vorrei capire queste tracce ematiche provengono dai bronchi, dallo stomaco o dall' esofago. Metto in evidenza che sono una fumatrice nell' ordine di 5 sigarette al giorno ma non accuso problemi respiratori. Vi ringrazio per l' attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente non proviene dallo stomaco o esofago, ma dal cavo orale, trachea o vie respiratorie


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio dottore per la risposta. Ma se dovesse provenire dalla trachea o cavo orale allora sarebbe da attribuire al reflusso ? Invece se dovesse provenire dalle vie respiratorie sarebbe da attribuire ai bronchi/polmoni esatto?

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto