è normale avere continue coliche post colecistectomia?

Salve. Ho dovuto togliere la cistifellea circa due anni fa a causa di coliche intense. Il primo periodo sono stata malissimo, diarrea persistente subito dopo il pranzo maggiormente e coliche. Adesso a distanza di due anni le coliche si sono ripresentate molto intense. Secondo il mio gastroenterologo si tratta di reflusso. Ho fatto la gastroscopia ed è risultato il reflusso biliare e gastroesofageo, incontinenza cardiale e gastrite antrale. Ho anche costantemente bruciori allo stomaco. Mi è stato prescritto il petpazol 20 e dopo i pasti esoxx one.
Ho fatto anche l'ecografia ma risulta tutto nella norma.
La cosa strana è che le coliche si presentano quasi sempre al mattino presto per poi passare dopo circa 2 ore.
Ho bisogno di un vostro consiglio. Può un reflusso causare coliche così intense?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli esami del sangue sono normali ? Le coliche sono uguali a quelle prima della colecistectomia?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Glicemia 72 valore di rif. 70-110
Urea 28 valore di rif. 10-50
Colesterolo totale 99 valore di rif. <200
Trigliceridi 39 val. di rif. 30-200
Creatonima 0,65 val di rif. 0.40-1.00
Bilurbina frazionata
Totale 0,97 val. di rif. 0.2-1.0
Diretta 0.20 0.00-0.2
Indiretta 0.77
Ast 25 val. Di rif. 15-37
Alt 44 val di rif. 14-59
Fosfati alcalina 63 val di rif 46-116
Gamma gt 40 val di rif 5-55
Amiliasi 30 val di rif. 25-115

Referto di esofago-gastro dueno scopia

Esofago ben canalizzato, mucosa di aspetto normale. Cardias in sede beante con reflusso di succhi gastrici in corso d'esame. Mucosa modoficamente ipermica lungo la giunzione gastro-esofagea. Linea Z 38cm dall'Ad.
Abbondante lago mucoso-biliare che si asoida. Cavità gastrica normoconformata; parenti normodistensibili all'insufflazione.
Di aspetti normale la mucosa del corpo a fondo gastrico. Mucosa antrale congesta con aree eritematose sparse su tutto l'ambito. Biopsia per HP-yest Negativo.

Le coliche sono intese allo stesso modo ma durano di meno e non le ho con frequenza. Inoltre mi lasciano un sapore amaro in bocca e forte bruciore di stomaco.
[#3]
dopo
Utente
Diciamo che dopo l'operazione coinvivo con bocca amara e bruciore allo stomaco. Ma le coliche non sono sopportabili. Cosa mi consiglia?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere utile una RMN delle vie biliari
[#5]
dopo
Utente
Tramite l'ecografia eventuali calcoli nelle vie biliari non sono visibili? Grazie per le tempestive risposte!
[#6]
dopo
Utente
Ecografia addome superiore:
Diffuso meteorismo intestinale.
Fegato in sede anatomica, di dimensioni conservate, ad ecostruttura parenchimale finemente disomogenea.
Vie biliari intra ed extra epatiche non ectasiche.
Vena porta di calibro reholare. Vene sovraepatiche non dilatate.
Colecisti ablata.
Pancreas: ben visualizzati la testa ed il corpo, con dotto principale di Wirsung non ectasico.
Milza di dimensioni normali.
Aorta addominale di calibro regolare.
Reni in sede anatomica, a margini regolari, con quota parenchimale ben rappresentata.
Assenza di segni da riferire a patologia ostruttiva in atto.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La RMN c da maggiori dettaglia anche sul tratto finale del coledoco e papilla (spasmo ?)