Disfagia dimagrimento e reflusso gastroesofageo

Gentili dottori
Avevo già scritto precedentemente in quanto nel mese di settembre/ottobre ho sofferto di disfagia.

Avevo effettuato visita da orl il quale dopo laringoscopia mi aveva detto di soffrire di reflusso gastroesofageo.

Inizialmente avevo grosse difficoltà a digerire i soldi infatti mi cibavo pressoché di minestrone zuppe è così via.
Da un mese a questa parte il problema sembra quasi del tutto risolto riesco a mangiare di tutto come pasta e carne
Le cose a preoccuparmi sono due
1) ho avuto un calo ponderale da 94 kg sono arrivato a pesare 84.5 e nemmeno tornando a mangiare come prima e nemmeno con le feste passate sono riuscito a riprendere un solo kg
2) ho sempre la sensazione di un liquido fisso in gola, non proprio il reflusso (so che sensazione sia quella) ma la sensazione priprio di un liquido fermo in gola che talvolta sforzandomi sale anche su ed è un liquido NON acido e appare bianco
Vi ringrazio dei vostri consigli
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne abbiamo già discusso. Ha eseguito la gastroscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore salve speravo rispondesse lei
No in realtà pensando che avendo ripreso normalmente a mangiare potessi evitare
Lei crede sia necessario?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se lei lamenta il disturbo e se ha perso così tanto peso direi che la gastroscopia sia indispensabile.
[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni dottore ma se fosse stato un brutto male il sintomo non sarebbe dovuto peggiorare anziché migliorare?
Mi scusi se temporeggio con la gastroscopia e che già ho avuto grandi difficoltà ad effettuare laringoscopia
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per essere chiari. Non penso che lei abbia un brutto male, ma se ci dovesse essere questa patologia potrebbe avere momenti di miglioramento alternati ad un peggioramento.

Veda lei.
[#6]
dopo
Utente
va bene dottore ho appena prenotato
Le farò sapere il risultato
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, a risentirci.
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scuso se mi permetto di disturbarla nuovamente...lei crede sia inutile eseguire un rx con bario per escludere un tumore?
I tempi per la gastroscopia sono di due mesi....
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, può essere utile
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore
Dato che ancora non sono riuscito a rimettere peso ma questo rimane stabile ho prenotato per domani rx esofago
Volevo un informazione dato che sono un soggetto allergico il mezzo di contrasto per via orale potrebbe creare problemi?
Ho letto da qualche parte che questo non può creare reazioni allergiche perché questo non viene assorbito ma volevo un parere da uno specialista
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore riporto il referto di rxnesofago con mdc singolo
Conservato il transito del pasto opaco attraverso i vari tratti esofagei senza particolari impronte estrinseche ne messe vegetanti e/o stenosanti il lume
Disegni mucoso normo rappresentato
Rapporti gastrofrenici conservati
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esame che esclude patologie.