Reflusso biliare

Salve a tutti, ho 25 anni e da qualche giorno dopo controlli medici mi è stato diagnosticato un reflusso biliare in seguito a problemi legati a nausea e bocca amara e lo specialista mi ha prescritto da prendere il Lucen da 40 mg prima di colazione e il Motilex prima di pranzo e prima di cena.
Quello che mi chiedo io, e che mi è sfuggito con lo specialista, si guarisce da questo reflusso biliare?
È una condizione temporanea?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, può essere un fenomeno passeggero, ma non si può prevedere quanto durerà. Dipende da molti fattori,tra cui l ' alimentazione, lo stato d' animo, la situazione dello sfintere tra esofago e stomaco ( il cardias). Sono d ' accordo sulla terapia .

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la sua risposta dottore. Seguirò la terapia prescritta dallo specialista allora, mi sento più tranquillo adesso. Buona domenica.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Grazie, auguri
[#4]
dopo
Utente
Utente
Mi scusi dottore un'ultima domanda, per quanto riguarda l'alimentazione, lo specialista non mi ha parlato di diete particolari da seguire durante la terapia, mi consiglia di seguire un'alimentazione particolare? Se sì, che dieta dovrei seguire?

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto