Infezione da helycobacter pylori

Salve mi hanno riscontrato infezione da Helycobacter Pylori e il gastroenterologo mi ha dato una terapia eradicante che consiste in una compressa di Pariet 20 mg prima di colazione, pranzo e cena
Una compressa di Amoxicillina (Zimox 1 gr) dopo colazione pranzo e cena
Una compressa di Levofloxacina (Prixar 250 gr) dopo colazione, pranzo e cena dopo aver assunto lo Zimox
Sono nove pasticche totali ma non mi faranno male tutte queste compresse?

Non è che faccio qualche danno allo stomaco o all intestino assumendo tutti questi antibiotici?

È pericolo prenderli?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
È uno schema terapeutico bizzarro che non ho mai visto e che non rientra in quelli codificati dalle linee guida internazionali.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Che intende per bizzarro?
Lei dice che non eradicherà HP?
Il Gastro che è anche chirurgo mi ha detto che quello delle linee guide sono vecchi e inefficaci,infatti in precedenza ne ho fatta una di cira con Veclan e Flagyl che non ha tolto HP ma sono risultato positivo nuovamente
Questi antibiotici che dovró prendere fanno male?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Bizzarro perché Non l'ho mai visto e non ha razionalità.
Il fatto che il suo medico sia chirurgo non aggiunge nulla ad uno schema terapeutico singolare.
Le linee guida non sono inefficaci.
Provi ad assumere Pylera che, attualmente, è il farmaco più efficace per eradicare hp.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Su di me è stata inefficace perchè come le ho detto Veclam e Flagyl non hanno avuto effetto.(Ed è una linea guida che ho fatto con un altro gastro ma che non ha portato effetti)
Mi ha detto che con questa cura è efficace nell 80 per centro dei casi con cui ha già trovato eradicazione positiva,e poi mi ha detto del Pylera che se questa dovesse fallire si puó ricorrere al Pylera
Perchè priva di razionalità?
Potrebbe funzionare amoxicillina e levofloxacina ho letto
Lei non pensa?
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore al di la dell'efficacia della terapia,ho letto molti commenti negativi sulla Levofloxacina (prixar 250 mg) che dovrei prendere tre volte al giorno,nel senso di effetti collaterali gravi,come problemi muscolari gravi,di deambulazione,cardiaci
Lei cosa ne pensa
Mi risponde perfavore sono in preda al panico
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) non le darei tale schema di terapia.
2) si, i chinolonici possono dare problemi muscolo-tendinei ma accade di rado.
3) quando non si riesce a debellare l' HP si fa una nuova gastroscopia, si prendono delle biopsie e si mettono in coltura. Sulla coltura si allestisce l'antibiogramma.
Questo è quello che dicono le linee guida......
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta
Ultima domanda secondo lei è opportuno fare questa cura di antibiotici ora che c’è questo CORONAVIRUS,magari indebolendo il mio sistema immunitario con gli antibiotici e magari se essere contagiato puó portarmi problemi più gravi?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gli antibiotici non indeboliscono il sistema immunitario.
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Quindi secondo lei posso fare la cura antibiotica nonostante in giro c’è questo Coronavirus?