Ernia iatale/diaframmatica

Gentilissimi,
Ringraziando in anticipo per la Vostra assistenza, sono una ragazza di anni 30 con ernia diaframmatica congenita alla nascita operata con successo; nessun problema durante tutti gli anni...da un anno e mezzo circa riscontro difficolta nella deglutizione ad ogni pasto solo x cibi solidi, dolore alternato nella cicatrice che mi porto dalla nascita e tessuto duro; nessun bruciore, nessun perdita di peso; ho avuto consulti e rx cn bario solo nella parte riferita alla gola...
Potrei chiedere quale la causa di questa disfagia e perche'?
Leggendo mi viene molta paura in quanto la disfagia e' collegata al tumore esofago...potrei chiedere che esami dovrei fare e se e' qualcosa di grave il fatto che non riesco a deglutire e ho dolore alla cicatrice?

Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma ha fatto una radiografia con bario ? Risultato ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Cosentino,
La ringeazio per la Sua celere risposta.
Ho effettuato radiografia cn bario ma e' stata eseguita solo nella parte superiore gola e non sottostante , con esito nulla anomalo .
Secondo lei Dottore una difficolta a deglutire da piu' di un anno senza bruciore ma solo x cibi solidi puo' essere sintomo di qualcosa grave? Mi succede ogni volta che mangio per i primi bocconi, mi devo aiutare cn acqua x far scendere il cibo.. non soffro di ansia. Conduco una vita sedentaria x via del lavoro in ufficio. Ho dei chili in piu rispetto alla norma che appesantiscono ..
Il fatto che io abb8a avuto etnia diaframmatica alla nascita puo ripresentarsi in eta adulta'?
Grazie
Cordiali saluti
A