Mi si è gonfiata la pancia dalla parte sinistra

Dopo mesi che mi sto curando il reflusso senza nessun risultato, da alcuni giorni mi si è gonfiata la pancia dalla parte sinistra.
cosa posso fare?
gli specialisti mi hanno sempre curato il mio star male (eccessiva salivazione, muco orecchie /gola/naso, tutti i sintomi di reflusso) come reflusso invece era altro?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Invece era altro....

Ma i suoi sintomi, a parte il gonfiore, ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott,
i sintomi sono : muco in gola, continua deglutizione e eccessiva saliva,pancia gonfia sul lato sinistro.Non so se più essere utile, prima di questi sintomi somatizzavo l'ansia a livello della respirazione, la dispnea è scomparsa con il verificarsi dei sintomi sopra descritti. Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sintomatologia purtroppo non è chiara. Ci può stare anche un reflusso (che forse è resistente agli IPP), in più è presente del meteorismo ( su base alimentare) e tanta .....ansia.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno ,grazie per la risposta ,cercherò di spiegarmi meglio,dopo mesi che curo con tutti i farmaci possibili e visite specialistiche ca.15 giorni fa ho sospeso tutto in questi giorni sia che prendevo farmaci antireflusso sia che non li prendevo la sitazione era identica,l'unica novità è che mi si è gonnfiata la pancia sopprattutto sul lato sinistro dove mi sembra di sentire aria e acqua,sono andata in farmacia e mi hanno dato nova carbone 4 pastiglie prima e dopo i pasti
Da ieri ho iniziati questo integratore ,dottore cosa ne pensa
continuo con il nova carbone c'è qualche altra soluzione
per risolvere il gonfiore sx che forse è la cauasa che mi provoca salivazione ,muco, ecc.
GRAZIE
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una distensione addominale da meteorismo (gas). Assuma il prodotto ed esegua una dieta per ridurre il meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html
[#6]
dopo
Utente
Buonpomeriggio ,ringrazio continuerò ad assumere il prodotto e seguirò la dieta ,poi le farò sapere GRAZIE
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cosentino,
l'aggiorno , attualmente i sintomi sono sempre ipersalivazione tanto da espellerla ogni minuto, catarro continuo in gola, inappetenza e forte gonfiore pancia e fianco sinistro.
Ho effettuato la gastroscopia con il seguente commento: ULCERA GASTRICA DI CORPO , GASTROPATIA IPEREMIA, CAMBIO MUCOSO IRREGOLARE PER IPEREMIA COINCIDENTE CON LO IATO DIAFRAMMATICO PILORO PERVIO. Terapia prescitta 1 CAPSULA DI LUCEN 40 MG al mattino per 4 settimane, attualmente dopo 10 giorni giorni di cura nessun beneficio. E' l'ulcera che mi causa reflusso, curata quella starò bene?Il dottore mi ha detto che non ho ernia iatale, quali ulteriori esami dovrei fare? Grazie mille
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È l'ulcera la causa di disturbi, la terapia è appropriata e non deve fare altri accertamenti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,ho esguito la gastroscopia+ esame istologico e mi è stato diagnosticato l'ulcera ,sono in attesa per eseguire la piaccametria,cosa mi può dire in più questo esame?Con la piaccametria si riuscirà a trovare una cura che mi faccia stare bene e eliminarmi muco,catarro ,salivazione eccessiva,perdita di peso e sgonfiarmi la pancia (il brontolio se la muovo )sul lato sinistro ?Mi auguro che dopo la piaccametria ci sia una cura con altri farmaci più mirata x i miei problemi in quanto tutti i farmaci presi in questi mesi non mi hanno fatto niente e con questi disturbi a 29 anni NON è VITA
Grazie
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con la phmetria si potrà studiare solo il reflusso, ma non i disturbi di "pancia"

Eseguirei prima la gastrinemia (prelievo di sangue) sotto terapia per valutare l'efficacia degli IPP
[#12]
dopo
Utente
Grazie Dott.,effettuerò su suo consiglio il prelievo del sangue gastrinemia. La mattina prima del prelievo posso assumere il lucen? Una volta avuti i risultati, come posso capire se realmente il farmaco non mi fa effetto? Grazie
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve assumere il farmaco ..

Se il valore della gastrinemia è nel range della normalità allora gli IPP non funzionano
[#14]
dopo
Utente
Grazie le faccio sapere appena ho gli esiti buona giornata
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A risentirci
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino, di seguito i risultati del prelievo sotto terapia di LUCEN 20MG da quindici giorni:

GASTRINA 34 pg/ml valore rif (13-115)

Significa che NON funziona su di me ipp?
Cosa potrei assumere ?

Grazie
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il valore della gastrina indica che gli IPP non funzionano. Non ci sono alternative se non gli antiacidi e i dispositivi con acido ialuronico
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno Dott, ho effettuato l'esame della manometria e ph-impedenziometria.
Risultato ph-impedenziometria: tracciato ph-impedeniometrico non compatibile con reflusso(totale time in reflux 0.3%-vn < 4.5%) in particolar modo non si sono evidenziati episodi di reflusso prossimale.

Risultato MANOMETRIA: L'IRP INFERIOREA 15 MMHG, LA PRESENZA DI DEGLUTIZIONI INEFFICACI MAGGIORE DEL 50% PROPONENDO PER INA MOTILITA' INEFFICACE ESOFAGEA DA CORRELARE CON I DATI CLINICI E CON L'IMPEDENZIOMETRIA.

Il dott. mi ha prescritto una cura di 2 volte al giorno di pariet 10 mg, perdion natural prima dei pasti e gaviscon 4 volte al giorno.

Il risultato della MANOMETRIA cosa significa??
Con la cura datami dopo quanto avrò beneficio?

Grazie mille
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La mano entriamo indica che il suo esofago si svuota lentamente. Proceda con la terapia ma gli IPP, per il valore della gastrinemia, non ha senso assumerli.
[#20]
dopo
Utente
Grazie Dott., quale può essere la causa del esofago che si svuota lento? Potrebbe trattarsi di alcalasia? Con la cura peridon gaviscon e pariet riuscirò a stare meglio? Grazie mille
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si parla di acalasia e deve procedere con il procinetico
[#22]
dopo
Utente
Ha ragione Dott. Quando mesi fa assumevo il procinetico levopraid stavo meglio,che mi hanno sospeso per effetti collaterali importanti sul ciclo mestruale. Attualmente assumo PERIDON NATURAL FORTE(oltre che pariet e gaviscon) avrò benefici con questo anche se é un integratore? Grazie ancora per la sua disponibilità