Gastroenterologo

Buonasera Dottore da sempre visto che sono un tipo ansioso soffro di disturbi a stomaco e intestino.
Ho già effettuato nel corso della mia vita diverse gastroscopie e due colonscopie fortunatamente dove non è emerso nulla di serio a parte una discinesia cardiale che mi porta problemi di reflusso e cattiva digestione.
Premetto che è diverso tempo che faccio uso di Inibitori di pompa protonica.
Da fine novembre 2019 ho iniziato ad avere problemi digestivi sensazione di cibo fermo in gola dopo aver mangiato e e soprattutto la sera eruttazioni continue come se non digerissi nulla.
Ho quindi effettuato una gastro che a parte la discinesia cardiale non presentava altre patologie helicobatter negativo... Ho provato a cambiare cura passando da pantorc a lucen e poi di nuovo a pantorc prima da 40 poi da 20 ma con scarsi risultati.
Però diciamo che sotto questo aspetto mi sentivo tranquilla avendo fatto la Gastro e anche un eco addome completa.
Ora da i primi di Marzo sono sopraggiunti problemi all'intestino un po' diversi da quelli che mi hanno portato a fare la colon ad aprile 2016 quando le mie feci avevano una consistenza molle ed erano di colore giallastro... Con vari doloretti.
Ovviamente dalla colon non è emerso nulla di nulla e con il tempo mi sono ristabilita.
Ora invece ho un quantità enorme di aria sia nello stomaco che nella pancia e mi capita non tutti i giorni di emettere con l'aria tipo un liquido a volte giallastro che non capisco se sono feci soprattutto la mattina quando vengo svegliata da questi rumori intestinali mi alzo vado in bagno e insieme all'aria esce questo liquido che però a volte è più consistente.
Mi capita anche che quando ho una defecazione normale ben compatta e anche molto larga di diametro nelle ore successive mi trovo l'ano e qualche volta anche le mutandine sporche.
Ora alla luce del fatto che sono ansiosa e questo peggiora la situazione specialmente in questo periodo di quarantena... Lei ritiene che io debba necessariamente ripetere la colonscopia o dipende dalla colite?
Ho 58 anni e faccio eso di ansiliolitoci.
Mi scusi per essermi dilungata aspetto una sua riposta.

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buonasera cara
probabilmente si sono un po’ accentuati i sintomi del colon irritabile.
per le mutandine sporche penserei ad una perdita di muco.
chiaramente prima di fare altri esami eseguirei una visita gastroenterologica.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore ho già fatto sia la visita gastroenterologica che la visita proctologica con esplorazione rettale solo manuale... per il discorso legato all'ano sporco dopo qualche ora dalla defecazione e il dott. disse qui non c'è niente potrebbe essere un incontinenza dell'ampolla rettale considerando che ho un prolasso uterino anche abbastanza importante. Devo dire la verità esprimendo le mie ansie al dottore lui non mi ha rassicurato mi ha detto :Signora che le devo dire rifaccia la colon per stare più tranquilla. Ora capisco che potrebbe essere una soluzione ma avendola fatta nel 2016 sempre con questo gastroenterologo ed essendoci scritto ripetere tra 5 anni in quanto nulla era emerso e non ho nessuna familiarità per fortuna con il tumore del colon retto, considerando il periodo assurdo che stiamo vivendo e che la colon è un esame invasivo e costoso per questo volevo sapere se i sintomi descritti devono essere approfonditi non per tranquillizzare me ma per necessità diagnostica o sempre se non ci siano ulteriori peggioramenti e i sintomi permangono tali fino a una situazione più tranquilla potevo evitare di rifarla considerato il fatto che è stata effettuata nel 2016 e mi è stato scritto di ripetere tra 5 anni. Cmq non ho mai trovato nessuna traccia di sangue sia nelle feci e sia nell'emissione insieme all'aria di questo liquido dal retto. Un altra domandina visto il perdurare del sintomo e poi spero di non disturbarla più. Questa sensazione di cibo fermo in gola ed eruttazioni dopo aver mangiato può dipendere dal reflusso e dalla mia enorme ansia nonostante la compressa di pantorc 40 che prendo la mattina?
Grazie per la celerissima risposta la ringrazio infinitamente
Cordialità.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
invece di ripetere una colonscopia potrebbe eseguire una rettoscopia
meno indaginosa, meno invasiva, meno costosa e ci darebbe informazioni utili.
per il sintomo della gola credo che il reflusso possa giustificarlo.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore posso attendere visto che in questo momento fare esami diagnostici non urgenti con la convenzione o in ospedale è praticamente impossibile o è necessario che la faccia subito privatamente?
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi il disturbo per fortuna non è continuativo ma succede ogni tanto.
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
può aspettare...