Lettura referto gastroscopia con biopsia

Buongiorno,
sono un ragazzo di quasi 20 anni, a seguito di un esame del sangue per lo screening della malattia celiaca risultato positivo, sono stato sottoposto ad una gastroscopia con biopsia.
Da poco ho ritirato il referto della biopsia, che é il seguente:
A Biopsia duodenale
B Biopsia del bulbo
C Biopsia dell'antro gastrico
Descrizione macroscopica:
A) 2 frammenti di cm 0, 3
B) 2 frammenti di cm 0, 3
C) Frammento di cm 0, 6
Diagnosi:
A-B) Mucosa duodenale distale e prossimale sede di moderato infiltrato cronico linfoplasmacellulare della lamina propria, con regolare trofismo delle cripte e rapporto villo/cripta pari a 3/1.

conta di linfociti intraepiteliali CD3m-positivi focalmente superiore a 40 su 100 epiteli.

La ricerca di parassiti ha dato esito negativo.

Duodenite cronica di grado moderato con regolare trofismo villare e conta di linfociti intraepiteliali superiore ai limiti di norma.

Lesione di tipo 1 secondo Marsh modificato Oberhuber (1)
Lesione di grado A secondo Corazza/Villanacci (2)
Reperti da valutare in adeguato contesto clinico-sierologico.

C) Mucosa antrale sede di lieve flogosi cronica (1+) in fase di quiescenza
Non si osserva metaplasia intestinale.

Non si osserva atrofia ghiandolare.

Non si osservano microorganismi riconducibili ad Helicobacter pylori.

Vorrei capire, se possibile, se sono celiaco oppure se é presente qualche altro problema, dato che in questo periodo le visite sono sospese.

Ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto.

Buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una fase iniziale di celiachia, niente altro. Ovviamente bisogna avere altri elementi ( clinica, markers per celiachia) per la diagnosi definitiva

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta Dottore,
le riporto il test sierologico :
Screening della Malattia Celiaca
S - Ab Anti TRANSGLUTAMINASI IgA * 578,30 U/ml
S - Ab Anti Endomisio (EMA) * POSITIVO
Titolazione semiquantitativa: 1/40
S - Immuno Globuline A (IgA) 195 mg/dL
Inoltre dall' emocromo questo valore risulta fuori ''posto':
Emoglobina * 176 g/L [140 - 170].
Per la clinica non ho capito a cosa fa riferimento.
Colgo l'occasione per ringraziarla ancora, in attesa di una sua eventuale risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per clinica intendo la sua sintomatologia e con alti valori di anticorpi anti-tTg IgA si può fare diagnosi di celiachia