reflusso erosivo + calcolo 7mm colecisti distesa, da 20 anni utilizzo deursil

Salve, ho 32 anni, vi scrivo perché è da 1/2 anni che cominciò ad avere difficoltà a digerire.

Premetto che è da 20 anni che utilizzo deursil per problema biliare ereditario, in genere dopo l'assunzione sono sempre stato bene però in questi ultimi due anni ho iniziato ad avvertire problemi digestivi seguiti da reflusso.
Fatta la gastroscopia, la colonscopia, la colangio RM, entero RM.

Gastroscopia: reflusso erosivo di grado A
Colonscopia: singola ulcerazione valvola ileocecale
Colangio RM: colecisti distesa con calcolo 7 mm
Entero RM: non presenteva problemi di altre lesioni.

Mi chiedo se tutto questo può dipendere dal problema ereditario della colecisti visto che assumo deursil da 20 anni; inoltre dopo i pasti sento la pressione in gola del reflusso oltre alla pesantezza digestiva ed il tutto si alleggerisce dopo la assunzione di deursil ma resta un po di quel senso di acido perciò assumo anche gaviscon.

Altra cosa importante, le feci sono di colore marrone normale, nel pulirmi dopo la defecazione noto un colore giallastro.
Avvolte quando mi sdraio a letto sento dolore alle scapole in particolare quella destra e capita anche insieme al torace gola.

Ringraziandovi per la vostra attenzione.

Cordialmente
Giuseppe
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che debba curare adeguatamente il reflusso con IPP. Per il resto lascerei il deursil che non mi sembra avere affetto se è presente un calcolo in colecisti

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, aggiungo inoltre che dopo la non assunzione di deursil per 20 giorni dalle analisi si notava alterazione bilirubina e transaminasi leggermente alterate.
Quindi tutto questo non dipende dai problemi biliari, giusto?esportare la colecisti potrebbe risolvere tutti questi problemi?
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colecisti andrebbe tolta ma nessuno le può garantire la guarigione assoluta