Sensazione di nodo alla gola con assunzione di alcool

Salve a tutti sono un ragazzo di 23 anni ed è da circa 3/4 anni che con solo assunzione di alcool ho una sensazione di nodo alla gola che dura dai 10/15 minuti dopo l’assunzione, più precisamente la avverto sotto il pomo d’adamo, ho effettuato una laringoscopia a fibre ottiche ma è tutto nella norma, di che cosa si può trattare?
Non bevo e non fumo mai proprio per questo problema ma sento la mancanza di bere un buon bicchiere di vino.

Dimenticavo che con assunzione di alcool mi viene anche sempre tanta acidità di stomaco e sento tornare su, è una situazione risolvibile essendo che è da un po’ di tempo che ne soffro?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'alcol stimola il reflusso e il reflusso può comportare il "nodo" alla gola.

Molto semplice

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi dovrei fare una visita da un gastroenterolo per una cura per il reflusso giusto ? O è una cosa non risolvibile
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presumo al momento non risolvibile
[#4]
dopo
Utente
Come mai dottore ? Dice che è proprio una cosa mia è che quindi è difficile da mettere apposto ? Perché effettivamente non ho reflusso normalmente, è proprio una cosa che appena butto giù alcool lo sento subito subito instantabeamente, un otorino mi ha detto che potrebbe anche essere una irritazione da alcool
[#5]
dopo
Utente
Infatti la mia paura era che ci fosse qualcosa a livello dell’esofago tipo non so qualcosa che si infiamma subito, perché ripeto, non è una cosa che viene dopo 5 minuti, è una sensazione immediata appena butto giù alcool