Reflusso biliare

Gentile dottore,

La contatto per un consiglio riguardante mia madre di 64 anni.

Ha una sindrome metabolica, con obesità di I grado.

Spesso la notte ha la bocca amara, con tosse stizzosa e muco giallo.

Potrebbe trattarsi di reflusso biliare e dovrebbe fare degli esami?

In generale quali sono le cure?

________________________________

Riporto gli Esami e la Terapia in atto:
Micardis 40, Nebilox 5 mg 1/4 per ipertensione, Eskim per ipertrigliceridemia e Cardioaspirina 100 a gg alterni in prevenzione primaria.

Dibase 25000 al mese.

- AST 27, ALT 32
- ACIDO URICO 8, 2
- *Bilirubina totale 1, 14
- COLESTEROLO TOTALE 198, LDL 113, HDL 31, 6.

- CALCIO 9, 90
-C.
K. 56
- CREATININA 0, 66
- FERRO 61, 0.

- GLUCOSIO 115
- LIPASI 94
- PEPTIDE C 3, 84
- TRIGLICERIDI 288
- OMOCISTEINA 13, 48
- POTASSIO 5, 00

-PT 82 - INR 1, 12, FIBRINOGENO 416

- EMOGLOBINA GLICATA: NGSP 6, 30 , IFCC 46, 4.

- VITAMINA D 18, 40.

- TSH 0, 91 (tiroide normo funzionante e multi nodulare, non in terapia)

La ringrazio.

Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' probabile che si tratti di reflusso biliare. La cura è la stessa per ogni tipo di reflusso, soprattutto a base dei prodotti chiamati procinetici. Ma la ricetta la deve fare il suo medico, se è d ' accordo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Gentile professore,

La ringrazio per il riscontro.
Va bene, ne parlo con il medico di base.
Posso chiederle gentilmente due informazioni:
1) ci sono procinetici naturali ad esempio CINAREPA può andare bene prima di cena ?

2) da cosa dipende quale è la causa del reflusso biliare e
se i farmaci (Nebilox al mattino, Cardioaspirina dopo pranzo e MICARDIS la sera) che prende aumenta il rischio di reflusso?

Grazie.
Cordialmente.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il reflusso biliare dipende da una alterata motilità ( la peristalsi ) dello stomaco e del duodeno, per cui la bile, quando arriva nel duodeno, invece che andare verso il basso, risale. Quei farmaci non agiscono sul reflusso.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, gentilmente dunque l'unico farmaco quindi è il Motilium per il reflusso biliare?

Cordialmente.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è l' unico, ma va bene.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio professore, se ci sono altri migliori può indicarmi gentilmente il primcipio, eventualmente da farmelo prescrivere dal medico di base?

Cordialmente.
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è il caso, il suo medico li conosce certamente tutti.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno professore,

Mia mamma è stata oggi dal medico di base, non gli ha prescritto un procinetico, ma il pantoprazolo alle 18 x un mese, perché sospetta un reflusso misto, poi il Lithos vedendo l'ecografia ha un po di sabbia ai reni.

Può andare bene il Pantorc ?

Grazie.
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, va bene. Vediamo se è sufficiente.