Sushi e problemi gastrointestinali

Gentile Dottore,
ieri sera sono andato a mangiare sushi in un ristorante frequentato molteplici volte.

Ho mangiato salmone crudo e ravioli di carne al vapore, come tante altre volte senza alcun problema.
Quest'ultima però, non sono stato affatto bene.

Verso l'ora di pranzo (circa 12 ore dopo aver mangiato sushi) ho iniziato ad avere nausea, la quale mi è durata tutta la giornata con anche un episodio di rigurgito.

Ho preso un Biochetasi dopo aver rigurgitato e la nausea è sostanzialmente passata per circa 4 ore; poi è tornata insieme a bruciore di stomaco.

Non ho avuto né dolore allo stomaco né dissenteria, ma soffro spesso di reflusso gastrico e bruciore di stomaco.

Mi preoccupo che possa essere Anisakis o qualche altro problema.

I sintomi che ho sono riconducibili a quest'ultimo o a qualche altro parassita/ batterio legato a ciò che ho mangiato?

Grazie in anticipo per l'attenzione e una futura risposta.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Come certamente saprà, la legge prescrive di " abbattere " i pesce crudo, affinché non contenga parassiti. Se il ristorante è serio, l' ha fatto sicuramente. Almeno per ora, i suoi sintomi non sono preoccupanti. Vedremo come starà nei prossimi giorni.

Prof. alberto tittobello