Farmaci e test epatici/ colangite biliare primitiva

Buonasera,
ho alcune domande.

Da alcuni mesi soffro di dolore all’addome destro, che si riflette nella schiena e nella spalla.
Ho stanchezza, prurito intermittente a mani/piedi (talora ad arti e viso).

Il medico di base mi ha visitata e ritiene possa trattarsi di un dolore funzionale alla cistifellea.

Ecografia, test di funzionalità epatica, colonscopia e gastroscopia (si evidenzia solo leggera gastrite) sono perfette.

Il gastroenterologo propone di valutare cause legate all’intestino e componenti di natura nervosa.

Chiedo:
1) e’ possibile una colangite biliare primitiva con test epatici perfetti?

2) faccio esami ogni tre mesi (perché soffro di anemia sideropenica), ma le ultime due volte avevo fatto una terapia con cortisone orale (10 giorni) e antibiotico (7 giorni) per sinusite acuta.
Avevo concluso la terapia da circa 7-10 giorni la prima volta e circa 20 giorni la seconda.
Tale terapia può influire sui test di funzionalità epatica, riducendone i valori e dunque occultando una diagnosi di colangite biliare primitiva?

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Non capisco perché "scomodare" la CBP.
Se ha ggt e fosfatasi alcalina normali.......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il riscontro.
Indagheremo dunque le cause intestinali e la possibile componente nervosa.