Solletico retrosternale e malessere generale

Buonasera Dottori,
innanzitutto mi scuso se ho scritto nella sezione sbagliata ma mi sembra quella più appropriata.

Ebbene: ho richiesto un consulto in questa piattaforma pensate un po' ben 8 anni fa.
In quel periodo avvertivo uno strano vuoto nel petto che si associava a fastidi aspecifici, cattiva digestione e ansia.
Dopo varie visite cardiologiche e gastroscopie, la causa fu attribuita ad una piccola ernia iatale.
Feci le cure del caso e dopo qualche mese passò.
Per gli 8 anni successivi ho fatto di tutto: viaggiato per mezza Europa, praticato sport a livello agonistico (arbitro di calcio, quindi immaginate i vari test da sforzo, allenamenti ecc.
) e mangiato praticamente qualsiasi cosa di commestibile.
Mai un problema.
Circa un mese fa però è successo uno strano evento: tornato a casa dopo lavoro ho pranzato e mi sono buttato in doccia.
Appena uscito dal box non ci ho capito più niente.
Avevo la sensazione di dover svenire da un momento all'altro; sentivo come se qualcosa mi bloccasse il respiro.
Lì per lì ho cercato di farmi forza e invece di avvertire qualcuno mi sono seduto per cercare di calmarmi, E' proprio in quel frangente che mi è partita una tachicardia durata circa 5 min (>150bpm) che ho associato allo spavento causato dall'evento.
La sera sono uscito con la mia fidanzata per distrarmi e non ho avvertito nulla, giusto un po' di fiacca.
La mattina dopo ho dovuto fare dei giri in auto e mentre ero fuori casa ho avvertito dei giramenti di testa ogni volta che mi sedevo, facevo scale o prendevo ascensori (cosa mai provata prima).
Nel pomeriggio sempre per cercare distrazione sono andato al cinema con amici ma è stato l'inferno: a tratti riprovavo quella mancanza di respiro che mi era venuta dopo la doccia il giorno precedente.
Così il giorno dopo decisi di andare dal mio medico di base.
Gli raccontai tutto e dopo avermi misurato pressione e aver ascoltato il cuore mi disse con sicurezza che l'ernia iatale era tornata a creare disturbi (dopo 8 anni?
Possibile che causi anche giramenti di testa?) .
Così feci una cura di lucen e gaviscon per un mese.
Posso dire che qualche miglioramento c'è stato, ma rimane il fatto che è dall'inizio degli eventi che avverto un prurito dietro lo sterno che si trasforma in una specie di nodo in gola.
Non riesco più a mangiare molto in quanto avverto subito nausea e malessere generale.
A fine 2019 feci un test da sforzo per il cuore.
Il dottore mi disse che era perfetto.
Di recente ho fatto emocromo completo e anche qui tutto ok.

Voi che cosa mi consigliate di fare?
esami più specifici?
Non capisco tra l'altro se questo prurito retrosternale sia di causa cardiaca o gastrica.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Posso solo dirle che l'ernia non c'entra, mentre credo sia subentrata una forma di somatizzazione d'ansia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)