Incontinenza cardias , cosa fare ?

Buon giorno a tutti, già qualche mese fa ho chiesto qui un consulto, i miei problemi erano di dolori allo stomaco, e qualche volta dolori al torace, pesantezza di stomaco difficoltà a digerire, premesso che già tre anni fa ho praticato una gastroscopia senza esiti particolari se non gastrite, dopo aver fatto cura con pantorc gaviscon e anche debridat, i sintomi pur attenuati comparivano sempre fino a quando per due mesi circa sono spartiti, da fine aprile a inizio luglio, ritornati i vari sintomi e lavorando in ospedale ho avuto possibilità di ripetere gastroscopia, il referto dice
Esofago: regolare per calibro e decorso fino al cardias che si presenta in sede ma incontinente (tipo 3 sec hill) , giunzione squamo colonnare frastagliata con che piccole erosioni di lunghezza inferiore si 5 mm non confluenti (classe a sec LA)

Stomaco: normoconformato con mucosa diffusamente di aspetto iperemica piloro pervio in antro e in corpo

Duodeno esplorato fino alla seconda porzione regolare per morfologia e rivestimento mucosale

Conclusioni: esofagite di classe a sec LA, incontinenza cardiale, gastropatia iperemica, istologico in corso,

L esame istologico ha escluso hp, e ha evidenziato una lieve gastrite cronica,
Terapia: esoneprasolo 20 mattina e 20 sera prima dei pasti per 8 settimane , debridat 3 volte al giorno per un mese, e gaviscon un ora dopo i pasti! !

Siccome so che il cardias incontinente e’ anche possibile operarlo, volevo chiedere un parere aanche a voi esperti, io due mesi fa poco più ho terminato una cura (quasi uguale se non con pantorc) ma oggi siamo punto e accapo! E continuò ad essere super confuso!

Grazie in anticipo a tutti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Significa che necessita di una terapia più prolungata. Nulla di grave

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore innanzitutto per la sua disponibilità , la leggo sempre con piacere , considerando il fatto che ho 34 anni , può andare bene solo terapia ciclica ? Mi preoccupa piuttosto a lungo andare , i danni che potrebbe subire L esofago , visto che a differenza dello stomaco subisce danni dall acido che eventualmente ritorna su !
Anche il dottore in questione comunque mi aveva rassicurato , leggendo anche lei riesco a stare ulteriormente tranquillo , e continuò a ringraziarla per il suo impegno nella pagina a disposizione di tutti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi terapia ciclica, senza problemi

cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore , volevo farle un ulteriore domanda a titolo di curiosità , ma e’ soltanto un caso che ogni volta che iniziò la cura dopo qualche giorno , mi aumentano eruttazioni ed aria nello stomaco ? In realtà sto pensando al debridat , perché mi è successa la stessa cosa anche la prima volta ,fino a che non iniziassi la cura io tutta questa aria nello stomaco non la tenevo o comunque non facevo così spesso eruttazioni ! Le auguro buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Piccolo aggiornamento a 10 giorni di inizio cura , così come è successo la prima volta sta succedendo anche ora , ora oltre alle eruttazioni , inizia il dolore e fastidio retrosternale, la cosa strana e’ che questo sintomo del dolore bruciore non L ho mai avuto , ma si verifica ( al momento ) quando sono sotto cura per di più con debridat .
Premesso che se riesco prendo gabiscon anche prima di andare a dormire quindi almeno 3 volte al giorno , lei cosa pensa dottore ? Come mai ? Con i sintomi della gastrite sembra vada già meglio , ma sono già due tre giorni che e’ iniziato di nuovo questo fastidio al torace , come è possibile che sotto cura mi viene fuori questo sintomo ? Che ripeto non ho mai avuto prima d ora se non a marzo quando iniziai con pantorc debridat è sempre gaviscon !

Cordiali saluti e buon lavoro
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proceda solo con pantorc e gaviscon 3-4 volte al giorno

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Quindi Potrebbe essere che il debridat nella sua funzione mi provoca determinati fastidì ? Comunque sicuramente lo tolgo da domani , un pensiero lo avevo già fatto ora devo dire che lo metto subito in pratica
Grazie ancora dottore
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, ci mancherebbe

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)