Ernia iatale da scivolamento puo' sparire?

Buongiorno,
nel febbraio del 2018 ho effettuato una gastroscopia da cui risultava cardias incontinente e costantemente beante con ernia iatale da scivolamento di circa 2.4 cm.

Inoltre mi diagnosticarono anche gastrite cronica e positività all'helicobacter.

Feci la terapia con 3 antibiotici, pantoprazolo 40 mg prima di colazione e riopan dopo pranzo e cena.

Successivamente ho smesso il riopan e prendevo solo il pantoprazolo la mattina mezz'ora prima di colazione.

Ho sempre però avuto difficoltà a digerire e appena mangiavo qualcosa il mio stomaco si gonfiava subito e a volte avevo acidità nonostante prendessi il gastroprottetore.
Inoltre avvertivo anche un dolore all'addome che si irradiava verso la parte sinistra.

Ho deciso di effettuare un'altra gastroscopia il 02.08.
2021 da cui risultava:
Esofago: normale
Cardias: beante
Stomaco: regolare
Duodeno: regolare
Pertanto la diagnosi è stata esclusivamente cardias benate.

Com'è possibile che la gastrite e l'ernia siano scomparse?

Il mio medico di famiglia mi ha detto che non dovrei prendere nulla, solo mangiare poco e spesso.
Io ho paura di stare male e che l'acidità mi ritorni quindi per adesso sto cercando di prendere il pantoprazolo a giorni alterni.
Può essere una soluzione?
O forse dovrei sospendere e poi nell'eventualità in cui avessi bruciore utilizzare antiacidi come gaviscon/riopan?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ernia non può sparire. Può eventualmente effettuare la terapia ciclica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie per la risposta. Anch'io sono rimasta un pò sbalordita dal fatto che nella seconda gastroscopia l'ernia non compariva.
Evidentemente mi hanno sbagliato diagnosi nella prima o nella seconda gastroscopia?
E' possibile che il cardias incontinente/beante venga confuso con un'ernia iatale?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Piccole ernie si possono ridurre o essere interpretate come cardias beante. Quello che conta ai fini terapeutici è la presenza o meno di sintomatologia da
reflusso

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)