Deursil ernia iatale

Buongiorno soffro di ernia iatale sintomatica di 4 cm è calcoli alla cistifellea.
Mi è stato prescritto il deursil 450.
Si può prendere senza gastroprotettori?
Soffro di reflusso e una volta prendendo il normix mi è venuta l'esofagite.
Non vorrei spiacevoli sorprese! Poi ho un po' paura che mi provochi coliche biliari (5 calcoli cristallizzato da 6 mm l'uno)
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cinque calcoli difficilmente si scioglieranno.
Le linee guida dicono che è inutile provare l'acido ursodesossicolico se i calcoli sono più di 3 o se uno di essi supera 1 cm di diametro.
Il rischio delle coliche esiste.
Non sono necessari gastroprotettori.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Andiamo bene! Ne ho cinque e l'ecografista mi ha detto ben calcificati. Non credo li prenderò.