Referto gastroscopia

Salve sono Pasquale 42 anni, dopo una tac addome negativa ho fatto una gastro ecco il referto
Esofago normale
Ernia iatale 3 cm
Piloro e pervio regolari
D1 e D 2 normali
Stomaco diffusamente iperemico con aspetto atrofico a livello del corpo
Biopsia a livello antrale e livello del corpo
Conclusioni: gastrite congestizia da valutare istologico
Vorrei chiedere è grave?

Potrebbe essere un tumore?
sono molto spaventato posso aspettare le biopsia con tranquillità?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo. Solo gastrite

Sopravviverà

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo ,mi ha rassicurato molto
Volevo chiederle inoltre ,quindi durante l'esame strumentale si vede se ci sono presenza di lesioni ecc?
Le biopsie fatte servono per evidenziare causa e criticità della gastrite?
Per poi prescrizione una cura mirata?
Grazie e scusi cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio così

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio troppo gentile,avevo anestesia e nn sono riuscito a parlare con il dottore,ed ero spaventato ,ho due bimbe piccoline e devo crescerle
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, nessuna patologia di rilevo e si goda le sue bambine

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore le invio il referto biopsia:
Campione costituto da frustoli di mucosa gastrica, elementi ghiandolari entro i limiti della norma con note di atrofia
Nella lamina propia modesto incremento della quota flogistica costituita da linfociti, plasmacellule e granulociti eosinofili minimamente aggressivi sull'epitelio ghiandolare.
Non metaplasia intestinale.
Presenza Helicobacter pylori.
Grado infiammazione 1
Attività dell'infiammazione 1
Atrofia ghiandolare 1
Helicobacter 1
Diagnosi: gastrite cronica lieve ad attività minima, associata a Helicobacter
Attendo sua risposta e grazie per la vicinanza
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante, come le avevo detto, e non è indispensabile trattare l’helicobacter nel suo caso

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)