Difficoltà a deglutire molto seria

Sono 3 anni che soffro di problemi alla deglutizione, da qualche mese avevo iniziato a prendere lansox, Medireflux, levobren e valpinax.
Ho dovuto staccare tutto e ora ripeterò gastroscopia per vedere se c’è qualcosa che tempo fa non è stato ben visto.
Soffro di reflusso, e nella videofluoroscopia era stata evidenziata ernia da scivolamento e qualche spasmò di discinesia.
Però mi era stato detto che tutto fosse riconducibile all’ansia.
Allora; la terapia aveva portato dei piccoli miglioramenti, ma non del tutto.
Solo che appena ho staccato la situazione è proprio degenerata.
Anche un biscotto sento mi rimane fermo in gola, come se il problema a deglutire dopo la terapia sia gravemente peggiorato.
Io ho paura di soffocare.
Premetto che quando ingoio sento proprio il boccone scendere e fermarsi, non ho tosse, ma la induco perché sento che il cibo si trovi dove non deve.
Così ogni giorno da una settimana.
Ho la gastroscopia martedì, il mio medico m ha dato ansiolev dicendomi che basta per tamponare i sintomi, ma in realtà non fa nulla.
Io ho tremendamente paura di avere una patologia grave e che mangiare senza farmaci sia pericoloso, ma non voglio neanche dover dipendere dai farmaci per fare qualcosa che tutti farmi normalmente e senza problemi.
La mia vita è veramente penosa, questo problema mi sta togliendo forze ed energie, mi sento una malata cronica e ho paura che non potrò più mangiare come prima.
Vorrei rasserenarmi ma non riesco mi sento disperata.
La mia situazione è curabile?
O patologica?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve la gastroscopia x capire, ma il suo problema credo sia psicologico. Somatizzazione d’ansia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)