Assunzione pillola poco prima di andare a dormire

Buona sera dottore,
ho sempre assunto la pillola verso le 21.30. Questo blister ho deciso di iniziarlo poco prima di andare a letto, verso mezzanotte.
Ho letto su internet che tra l’assunzione della pillola e il momento in cui ci si corica nel letto è opportuno che passino almeno 10 minuti. E’ vero o è solo una delle tante notizie false che si trovano su internet?
Posso continuare ad assumere la pillola quando sono già nel letto e sto per spegnere la luce (la assumo sempre con dell’acqua) oppure è meglio anticiparla?
Assumerla quando si è già sdraiati potrebbe provocarne un non assorbimento, un assorbimento più lento oppure un’espulsione involontaria della pillola dalla bocca?
L'assorbimento della stessa, essendo sdraiata e addormentata, può essere più lenta?
Ringrazio in anticipo.
Buona serata.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.na, riguardo al suo quesito e' importante che la pillola venga deglutita (quindi bastano anche 2 minuti di stazione eretta o seduta per essere sicuri di cio').Una volta deglutita l'assorbimento e' completo.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie mille della sua risposta. Mi ha molto tranquillizzata.
Una volta deglutita dunque non c'è pericolo che esca dalla bocca in modo involontario senza accorgersene, giusto?
Buona serata!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Assolutamente no (se e' arrivata nello stomaco!)
Saluti