Il ginecologo mi ha detto che andava esclusa una gravidanza, perchè non avrei ovulato, vista

Egregi Dottori,
l'ultimo ciclo (che oscilla tra i 30-32 giorni) è iniziato il 6 agosto scorso; ho avuto un rapporto non protetto tra il 18 ed il 19 agosto; il 24 agosto (a seguito di disturbi al basso ventre e lombari) mi sono sottoposta ad un'ecografia TV, a seguito della quale il ginecologo mi ha detto che andava esclusa una gravidanza, perchè non avrei ovulato, vista l'assenza del corpo luteo e dato che l'utero era nella norma ed asciutto.
Mi chiedo: quello era un momento in cui il corpo luteo avrebbe dovuto vedersi? E la sua assenza può essere segno inequivocabile di mancata ovulazione e quindi di impossibilità di una gravidanza?
Grazie a Chi di Voi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, escludere una gravidanza e' difficile prima di avere un ritardo mestruale.La mancata visualizzazione del corpo luteo fà presumere una mancata ovulazione ma non dà la certezza. Potrebbe aver ovulato e deve aspettare un eventuale ritardo prima di eseguire un test.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie infinite per la tempestività e la chiarezza nella risposta.
Cordiali saluti