Metodi naturali e computerini

Sono una ragazza di 23 anni, il mio ragazzo ne ha 20.
Non posso prendere la pillola perchè ho una predisposizione genetica alle trombosi (presenza del Fattore II della coagulazione - protrombina). l'ho presa ugualmente per 8 mesi ma poi la paura era troppa e ho smesso, anche perchè mi provocava seri mal di testa.
Anche l'anello vaginale mi spaventa un po' ma sono combatutta. Il fatto che rilasci ormoni solo a livello locale mi tranquillizza, ma è sempre un corpo estraneo. Soprattutto a livello psicologico la cosa mi disturba.
Nè io nè il mio ragazzo amiamo il preservativo nè altri metodi di barriera. Non li utilizzeremmo certo a lungo termine.
Rimangono i metodi naturali e l'uso dei computerini. Cosa ne pensate?
Se i computerini (pensavo a Persona o Pearly) sono affidabili ne comprerei uno, più che altro per far stare tranquillo il mio ragazzo e relativi parenti, altrimenti io mi affiderei volentieri a un metodo naturale, anche per imparare a conoscere bene il mio corpo.
Ho un ciclo abbastanza regolare (dai 28 ai 30 giorni). Riesco a riconoscere abbastanza bene l'ovulazione osservando il muco. Mi sembra regolare, anche se ho smesso la pillola da soli due mesi.
Cosa mi consigliate?

Ultimissima cosa: se potessi scegliere, preferirei non rimanere incinta almeno per i prossimi due o tre anni, ma accetterei l'eventualità della gravidanza senza pensare a essa come a una catastrofe. Il mio ragazzo la pensa come me.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na viste le premesse mi sembra che non ci siano alternative ai metodi naturali (muco cervicale ecc...) o ai "computerini"; l'affidabilità di questi metodi e' comunque in parte limitata.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Secondo lei tra metodi naturali, computerini e acquisto di stick da leggere senza computer per determinare l'ovulazione, qual è il metodo migliore? (Pur con tutte le lacune che può avere, ovviamente)
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il computerino se il ciclo e' regolare
Saluti