Pillola post ivg

Buon pomeriggio a tutti.. Esattamente una settimana fa mi sono sottoposta ad un'ivg mediante aspirazione(ero alla settima settimana). Il ginecologo che mi ha operata mi ha prescritto la pillola anticoncezionale KIPLING da assumere a partire da stasera. Questo non a scopo contraccettivo,ma per "regolarizzare il ciclo",così ha detto il dottore. E' indispensabile? Il mio ciclo prima dell'intervento era regolare. Non so se sia rilevante ai fini del consulto,comunque cinque giorni dopo l'intervento ho fatto un'ecografia ed è risultato ancora un grumo di sangue nell'utero,normale per il ginecologo. Grazie per l'interessamento.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, la presenza di sangue dopo 5gg dall'ivg puo' essere normale (potrebbe avere in questi giorni alcune perdite ematiche piu' abbondanti ed e' normale anche questo). Il farmaco da lei citato e' un contraccettivo che ovviamente regolarizza il ciclo.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Le perdite non ci sono stranamente.. Ma il grumo di sangue nell'utero sì.. Volevo sapere se la pillola è indispensabile dopo un'ivg.. O posso attendere le mestruazioni anche naturalmente?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per iniziare la pillola deve attendere il 1 giorno del ciclo (facendo attenzione ad avere rapporti protetti finche' non inizia la pillola)
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Rileggendo i miei messaggi mi sono resa conto di non essermi spiegata bene.. A me in questo momento la contraccezione non interessa,la pillola mi è stata data per regolarizzare il ciclo dopo l'intervento. è indispensabile a questo scopo? oppure il ciclo può normalizzarsi anche naturalmente dopo l'aborto volontario? Mi scusi per l'equivoco. A me interessa solo sapere se dopo l'ivg devo assumere per forza un anticoncezionale a scopo regolatore. grazie mille
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Assolutamente no, e' libera di non farlo.
Saluti