Ciclo ogni 15 giorni

Buongiorno, ho 36 anni e sofferto di endometriosi con 2 interventi laparoscopici per rimuovere DUE cisti all'ovaio sx 10 anni fa.Il mio ciclo mestruale è sempre stato molto doloroso ma regolare (circa 25/26 gg). Nel mese di agosto 2009 ho avuto le mestruzioni il 10 e successivamente anche il 25. Appena finite ho di nuovo avuto tutti i sintomi premestruali e il 7 settembre 2009 è arrivato il ciclo che ad oggi 11/09/09 sta finendo. Il giorno 8 settembre ho fatto una ecografia di controllo che avevo già prenotato e il ginecologo ha verificato la presenza nell'ovaio dx di follicoli non scoppiati quindi avevo avuto dei cicli anovulatori. Mi ha prescritto il Lutenyl da prendere a partire dalla fine delle mestruazioni per 20 gg, e così per il ciclo successivo. Adesso io mi chiedo, soffro da qualche mese di brufoli sul mento e sulla fronte, potrebbe essere uno squilibrio ormonale? Il lutenyl non mi aggraverà la situazione?
Il dubbio che mi è rimasto è questo, dovrei fare delle analisi dopo il lutenyl o prima? Scusate se mi sono un po' dilungata. Ringrazio in anticipo per l'attenzione.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La presenza dei brufoli potrebbe essere una questione ormonale (aumento relativo di ormoni maschili). Il farmaco non dovrebbe aggravare la situazione. Eventuali analisi (specialmente dosaggi ormonali)vanno fatte dopo l'assunzione del farmaco
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la gentile risposta e la cortese sollecitudine. Farò come suggerito.
Buonasera.