Interazioni con pillola

Gentile dottore,
Oggi mi sono sottoposta a una Gastroscopia. Mi è stata fatta una premediczione con midazolam 3 mg ev + lidocaina spray locale. Vorrei gentilmente sapere se questi due medicinali possono compromettere l'efficacia anticoncezionale della pillola. Devo prendere ulteriori precauzioni per tutto il blister in corso?
Grazie della sua cortesia.
Buona serata.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
non vi sono interazioni tra i farmaci citati e la pillola
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie mille, è stato molto gentile! Quindi niente precauzioni aggiuntive, giusto?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Giusto
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,
mi sono recata oggi dal mio medico che mi ha prescritto Lansoprazolo 30mg da prendere la mattina a digiuno per un mese.
Assumo la pillola la sera prima di andare a dormire. vorrei sapere: il lansoprazolo può diminuire la protezione anticoncezionale della pillola, interferendo con essa? devo avere rapporti protetti?
Grazie ancora della sua disponibilità.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono interazioni tra il farmaco citato e la pillola
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Ho trovato questo: "Il lansoprazolo viene metabolizzato dal sistema enzimatico del citocromo P450, pertanto le possibilita' di interazione con altri farmaci metabolizzati per le stesse vie, come il diazepam, la fenitoina, i contraccettivi orali, il warfarin non puo' essere esclusa.".
"Il lansoprazolo puo' aumentare le concentrazioni plasmatiche dei farmaci che sono metabolizzati dal CYP3A4. Si raccomanda cautela quando si associano lansoprazolo con farmaci che vengono metabolizzati da questo enzima e hanno una ristretta finestra terapeutica."

Questo cosa significa? Che esiste un interazione tra il lansoprazolo e la pillola? E che può essere ridotta la protezione contraccettiva della pillola?

Non ci capisco nulla: da una parte c'è scritto una cosa, dall'altra l'opposto. (sul foglietto illustrativo all'interno della scatola di lansoprazolo che possiedo io non si parla di interazioni tra lansoprazolo e pillola)

Mi scusi, ma sono estremamente apprensiva.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In ogni caso fa fede quello che c'e' scritto sul foglietto (nello stesso tempo si dice che " Non ci sono effetti clinicamente significativi sui livelli plasmatici di warfarin, teofillina e diazepam" che sono metabolizzati dal citP450)
Saluti

[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Quindi posso assumere tranquillamente lansoprazolo e pillola insieme, senza che ci siano interferenze con la protezione contraccettiva?
grazie mille ancora!
é gentilissimo ad avermi risposto!
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il lansoprazolo deve essere assunto la mattina a digiuno. La pillola puo' prenderla la sera
Saluti