La seconda volta consecutiva presso la stessa struttura

Gentile Dottore,
Le scrivo per un parere in merito alla metodologia IUI che è stata applicata al nostro caso, a cui ci stiamo sottoponendo per la seconda volta consecutiva presso la stessa struttura.Ci siamo rivolti a un centro sterilità in ambito ospedaliero italiano.La mia terapia prevede la dose minima di Gonal-f(37,5)dalla 3a giornata.Oltre ai monitoraggi a partire dalla 9-10 giornata del ciclo non viene effettualto alcun prelievo per i dosaggi dell'estradiolo, del progesterone e dell'LH.Oltretutto non mi viene prescritta alcuna terapia di supporto nella fase luteale(es. progesterone),nonostante stia assumendo Eutirox(62.5)da un anno e mezzo per ipotiriodismo(con valori regolarizzati da un anno),e nonostante il valore dei seguenti esami,effettuati lo scorso agosto, sia in parte alterato:

Ac anti-b2- glicoproteina
IgG 7.4 U/SGU < 10 (ELISA)
IgM 34.1 U/SGU < 10 (ELISA)
p-AC ANTI CARDIOLIPINA
IgG 20.1 UA < 14 Negativo (ELISA)
14-30 Bassa positività
31-60 Media positività
> 60 Alta positività
IgM 3.6 UA < 10 Negativo (ELISA)
10-30 Bassa positività
31-60 Media positività
> 60 Alta positività
Ac antinucleo (ANA) pos 1:320
pattern di fluorescenza: spackled

Le sembra appropriata al nostro caso questa metodologia?
Vorrei aggiungere che nel corso della prima IUI si erano sviluppati numerosi ma piccoli follicoli nell'ovaio sinistro mentre quelli più significativi si erano sviluppati in quello destro.In 9a giornata erano tre (6-10-13mm),in 12a ancora tre (15.5-12.7-6.5mm),in 14a due (16.5 e 16mm),in 16a giornata sono stati rilevati quattro follicoli di circa 15mm e uno di 19mm.Endometrio ben sviluppato(trilaminare).In 17a giornata ho fatto la puntura intramuscolare di Gonasi 5000 e dopo 24 ore mi è stata fatta l'inseminazione,seguita da una seconda altre 24 ore dopo,in 18a giornata.Le caratteristiche del liquido seminale di mio marito dopo lo swim-up risultavano a loro parere eccellenti,e le mie condizioni perfette.Personalmente avevo rilevato un'abbondante produzione di muco fino alla 15a giornata, poi basta.Dopo l'iniezione di Gonasi si è lievemente ripresentato e dicevano fosse abbondantissimo,internamente,il giorno della prima inseminazione. Questo ci lascia un pochino perplessi sulle tempistiche.Le mestruzioni sono arrivate in 30a giornata, come sempre mi accade ultimamente.
Mi è sempre stato detto,in passato,che la fase luteale ha una durata fissa di quattordici giorni.Se così fosse la mia ovulazione sarebbe avvenuta in 16a giornata,prima della IUI.

Le chiederei gentilmente un Suo parere.
La ringrazio molto.
I miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
è difficile giudicare l'appropriatezza del trattamento suggerito. Ogni centro ha dei suoi protocolli che possono differire da quelli di un'altra struttura.
da quello che scrive mi sembra che il suo ciclo sia stato impostato ed eseguito correttamente. Forse si poteva aggiungere un sostegno progestinico, ma ripeto, ogni "scuola" ha dei suoi protocolli.
Ne parli apertamente con i colleghi che la seguono e si faccia spiegare perchè non ritengono necessario il sostegno progestinico.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/