Ovulazione dopo raschiamento

Gentili dottori, in data 02/10/2009 ho subito una RCU in seguito ad un aborto spontaneo (assenza di embrione) alla 11 settimana. Ho avuto poi 8gg di perdite prendendo Methergin e ho subito il 26/10 una eco interna in cui mi è stato detto che tutto era a posto e che era consigliabile attendere circa 5 mesi prima di ritentare.Da qualche giorno sto cercando di capire che cosa avviene attraverso gli stick ma sono un pò confusa e volevo dei consigli: è possibile che io abbia le bhcg ancora alte e che quindi alterino il risultato degli stick ovulatori rilevando un continuo picco di LH? Se le bhcg sono ancora alte l'ovulazione può comunque verificarsi? Una volta che il primo ciclo ricompare quanti altri cicli è consigliabile attendere prima di ritentare una nuova gravidanza? Perchè si corrono dei rischi a riprovare prima? Perdonate la raffica di domande ma ho 37 anni e molta voglia di avere un secondo figlio.Grazie per il tempo che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, a distanza di 1 mese circa dall'RCU le betaHCG dovrebbero essere negative. La loro positività puo' inibire l'ovulazione (quindi dovrebbe ripetere le betaHCG tra qualche giorno).
Conviene aspettare qualche mese come consigliato dai colleghi per dare tempo all'utero di "ristabilirsi", essendo aumentato di volume per la gravidanza iniziale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Sergio, desidero innanzitutto ringraziarla per la solerte ed esaustiva risposta. Approfitto poi della sua disponibilità per approfondire il discorso dell'attesa nel ricominciare a cercare una nuova gravidanza: non è sufficiente aspettare 3 cicli dopo il raschiamento oppure è necessario rispettare anche dei "tempi di attesa"? Preciso che durante l'eco interna non sono state rilevate condizioni di utero aumentato o altro ma solo qualche piccolo residuo che se ne andrà con il prossimo ciclo.Come avrà già compreso, vorrei poter ritentare il prima possibile e se lei potesse darmi qualche consiglio su come monitorare la mia situazione nonchè come accelerare i tempi le sarei molto grata.Al contempo non vorrei in alcun modo forzare la natura e ritrovarmi di nuovo con un aborto, situazione psicologica un pò dura da mandare giù quando ancora non credo di aver pienamente superato quella precedente.
La ringrazio di nuovo molto e attendo un suo parere.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
3 cicli possono essere sufficienti, previa magari una valutazione clinica ginecologica
saluti
[#4]
dopo
Utente
Di nuovo grazie!
[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori,gentile Dr. Sergio,
approfitto ancora della vostra disponibilità per sottoporre ad un vostro parere il risultato dell'esame istologico che ho ritirato in questi giorni:

degenerazione idropica villositaria.

Mi è stato detto che è tutto nella norma e non c'è da preoccuparsi ma volevo un vostro riscontro.
Grazie mille
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Quanto detto e' corretto, ma si ricordi di eseguire un dosaggio delle betaHCG ad 1 mese dall'intervento
Saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio ancora