Gravidanza dopo chirurgia per fibroma

ho 27 anni,4 anni fa sono stata sottoposta ad intervento laparoscopico per rimozione di una cisti uterina e eliminazione tramite elettrolisi (spero si dica così) di piccoli miomi.
ultimamente ho delle mestruazioni estremamente abbondanti e fortissimi dolori non solo durante il ciclo ma anche prima e durante l'ovulazione (praticamente vanno via solo 1 sett).
da ultrasuoni risulta:
"utero antiversoflesso ad ecostruttura disomogenea come per fibromi multipli,si segnala in particolare nodo di mioma intramurale sottomucoso di 3cm e formazione tondeggiante di 49mm riferibile in prima istanza a nodo di mioma sottosieroso peduncolato della parete laterale destra".
mi hanno consigliato un intervento chirurgico NON in laparoscopia ma con il classico taglio per eliminare i miomi ed i fibromi multipli giustificando il classico taglio con la necessità di sentire sotto le dita i tessuti per poter eliminare la maggior parte dei fibromi.
voi cosa mi consigliate?
con il mio compagno vorremmo avere dei figli, questo intervento pregiudica la gravidanza?
quanto tempo dopo la chirurgia posso cercare di rimanere in cinta?
ho sentito che in seguito al taglio cesareo tutte le gravidanze dovranno essere necessariamente con taglio cesareo,è vero? e sarà lo stesso per me? e se si quanti figli potrei avere? e quanto deve passare tra una gravidanza e l'altra?
scusate per le tante domande e se mi sono dilungata ma pensavo fosse importante darvi più informazioni possibili.grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per l'intervento necessita di una valutazione clinica (forse e' piu' indicato l'intervento classico). L'intervento non pregiudica future gravidanze se non vi sono complicazioni. Dopo 1 anno circa puo' tentare una gravidanza. Dopo taglio cesareo e' preferibile eseguire un nuovo taglio cesareo. Non vi sono tempi definiti tra una gravidanza e l'altra, non devono essere ravvicinate
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"